• Abbonati
Aveva 91 anni

È morto Arcabas, le sue opere sparse nella bergamasca fotogallery

Aveva 91 anni. Legato alla Comunità Aeper di Torre de' Roveri lascia opere alla Cappella della Riconciliazione e a La Peta, a Costa Serina.

È morto Arcabas. Il grande pittore e artista francese è morto giovedì 23 agosto all’età di 91 anni a  Saint-Pierre-de-Chartreuse.

LA VITA

Jean-Marie Pirot nasce il 26 dicembre 1926 a Trémery, nel dipartimento francese della Mosella. Diplomatosi presso la Scuola nazionale Superiore delle Belle Arti di Parigi nel 1949, insegnò presso la scuola di belle arti di Grenoble e, successivamente, all’università di scienze sociali. Prese il nome d’arte di Arcabas durante le agitazioni del maggio 1968, quando rimase colpito da due graffiti sovrapposti su di un muro che i suoi studenti avevano a disposizione per le loro libere espressioni artistiche: “L’arc” (“l’arco”) e “à bas Malraux” (“abbasso Malraux”, il Ministro della cultura) .

Nel corso della sua lunga carriera, ha adoperato svariate tecniche artistiche, principalmente la pittura, e si è espresso nel campo dell’arte sacra. È principalmente noto per i dipinti nella chiesa di Saint-Hugues-de-Chartreuse, ma ha realizzato opere per la basilica del Santuario di La Salette e in altri luoghi del mondo.

In Italia, si trovano suoi lavori alla Chiesa della Risurrezione a Torre de’ Roveri e per la Cappella della Riconciliazione. Il suo tratto distintivo è una certa ingenuità nel trattare i brani della Scrittura, capace proprio per questo di fare emergere intuizioni e riflessioni profonde da parte di chi osserva le sue realizzazioni artistiche.
Dal 1986 viveva e lavorava a Saint-Pierre-de-Chartreuse, dove giovedì 23 agosto si è spento.

Il ricordo di Maria Grazia Panigada, direttore della stagione di prosa al Teatro Donizetti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Aeper
Lo spettacolo
Aeper Teatro, al Pitturello riscrittura della parabola del Padre Misericordioso
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI