• Abbonati
Il social network

Facebook ripulisce le bacheche e rimuove profili falsi

Da alcune ore molti utenti si stanno lamentando perché contenuti di vario formato e argomento sono stati cancellati e segnalati dal più popolare dei social network come spam.

Se avete condiviso una notizia su Facebook ed è poi scomparsa dalla vostra bacheca state tranquilli, non siete i soli. Da alcune ore molti utenti si stanno lamentando perché contenuti di vario formato (notizie e video) e argomento (dalla politica agli anniversari, da canzoni ai migranti) sono stati cancellati e segnalati dal più popolare dei social network come spam.

Il fenomeno riguarda non solo l’Italia, ma le segnalazioni arrivano da tutto il mondo. In molti però spiegano che, una volta segnalato a Facebook che il post non è spam, il contenuto viene ripristinato. Per questo motivo potrebbe trattarsi di un bug, più semplicemente, di uno di quei giorni in cui Facebook aggiorna le proprie impostazioni.

Intanto Facebook prosegue nella sua operazione di pulizia. Il social network blocca l’accesso a “centinaia di migliaia di app” più o meno attive che non si sono sottoposte al processo di revisione iniziato dopo lo scandalo Cambridge Analytica. I termini dell’iniziativa, annunciata a maggio, sono scaduti oggi.

La revisione implicava la firma di nuovi contratti sulla raccolta dei dati degli iscritti e una nuova verifica dell’app.

“Nei casi in cui abbiamo bisogno di maggiori informazioni, gli sviluppatori avranno un tempo limitato per rispondere”, scrive Facebook. “Il nostro obiettivo con tutti questi cambiamenti è garantire una migliore protezione delle informazioni degli utenti su Facebook e allo stesso tempo consentire agli sviluppatori di creare grandi esperienze sociali, come la gestione di un gruppo”, spiega Ime Archibong, VP of Product Partnerships del social network.

Il caso Cambridge Analytica, scoppiato pochi mesi fa e che ha influito sui conti dell’azienda, era nato proprio grazie ad un’app esterna alla piattaforma che ha violato le norme. Sul versante politico, poche ore fa Facebook ha scoperto e reso noto un tentativo di influenzare le elezioni di medio termine americane di novembre attraverso account e pagine non autentiche. Le indagini sono in collaborazione con l’Fbi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI