BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In Baita: Gusto & Tradizione

Informazione Pubblicitaria

Quattro eventi per vivere la Valbrembana a settembre

L’estate sta finendo e state piano piano tornando alla vostra routine in città? Non disperate: la Valle Brembana è meravigliosa anche in autunno: gusto e sapore non vi lasceranno.

A volte si pensa che la montagna e il lago siano unicamente stagionali, e ci si dimentica di loro nelle mezze stagioni. Troppo presi dai ritmi della città, dalla routine del lavoro; troppo poco attenti a ritagliarsi degli spazi per se stessi.

Oggi vi proponiamo 4 eventi per tornare a settembre in Valbrembana,  con la famiglia e con gli amici, ognuno molto caratteristico, da abbinare ad una cena in Baita con la Latteria di Branzi.

Grotte delle Meraviglie: domenica 2 settembre. Un’occasione unica, a Zogno, per esplorare il cuore della terra, scendendo nelle grotte, tra i meandri della Valbrembana. Un complesso carsico riportato alla luce nel 1932 e subito diventato una forte attrazione turistica. Grotte ricche di coralli che riflettono la luce creando stupefacenti giochi di colore. E terminate le visite guidate, non scordatevi di fare una sosta In Baita con la Latteria di Branzi.

Fungolandia: da sabato 1 a lunedì 10 settembre. 10 giorni dedicati al fungo e al suo mondo… Mostre micologiche, escursioni alla scoperta del fungo e del suo ambiente, visite alle aziende agricole locali, appuntamenti legati alla valorizzazione dei prodotti del territorio, convegni di carattere naturalistico-culturale, concerti e spettacoli immersi nei panorami delle Orobie e tanto altro ancora, per guidarvi alla scoperta della natura e del territorio di Altobrembo: nei boschi, nei pascoli e tra i borghi storici della zona.

Festa della Madonna: sabato 8 e domenica 9 settembre. Trabuchello, frazione di Isola di Fondra, si illumina con una delle più antiche celebrazioni dedicate alla Madonna. Un evento che rievoca la tradizione con i sentieri illuminati dalle bàle de rasa (palle di resina) infuocate creando un’atmosfera d’altri tempi. Il sabato culmina con lo spettacolo pirotecnico, mentre la domenica con la solenne processione.

Museo Casa Belotti: domenica 9 settembre. Un’occasione unica per scoprire le meraviglie architettoniche del territorio che fanno da cornice alla vita del politico, storico e giurista zognese Bortolo Belotti. Un programma culturale voluto dal comune di Zogno per dare risalto al fascino storico che ci circonda.

Giornata Tassiana. Domenica 23 settembre si terrà il 13esimo appuntamento con la Giornata Tassiana di Camerata Cornello dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo e dall’Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale durante il 2018 e quelle previste per il 2019. Per l’occasione ci sarà anche una visita guidata gratuita dell’antico borgo, tra i meglio conservati d’Italia.

La Valle Brembana è uno scrigno di tesori ancora inesplorati, che toccano gastronomia, arte, cultura e sport tutti da scoprire. Un’avventura che inizia a Zogno con la Latteria di Branzi, tra ristorazione e food shopping, per accompagnarvi lungo tutta la dorsale brembana.

Latteria di Branzi ti aspetta In Baita, a Zogno, in via Grotte delle Meraviglie 14/A (Bg) –  0345 92061 Siamo aperti da lunedì a domenica con servizio di vendita dei nostri migliori prodotti tipici e nel week end con il servizio di ristorazione.

 

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.