• Abbonati
Sabato l'incendio

La Zucchetti sul rogo a Osio Sotto: “Partito da alcuni materassi, nessun danno all’ambiente” fotogallery

L’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), dai primi monitoraggi, ha rilevato il campionamento dei fumi nei limiti della norma.

Il grosso rogo di sabato 18 agosto, accorso alla Zucchetti di Osio Sotto non ha causato danni all’ambiente e alle persone, comunica l’azienda: “Fortunatamente, ma soprattutto grazie alla nostra attenta gestione preventiva”.

La Zucchetti Giovanni & Figli Srl opera dal 1965 e conta oggi una decina di addetti. Nata da Giovanni Zucchetti come azienda di recupero di ferro, legno e vetro, negli anni 80/90, al subentro dei figli Stefano e Milena, si specializza nella selezione e nella cernita dei rifiuti, provenienti dalla raccolta urbana prevalentemente dalla provincia di Bergamo e dagli scarti industriali. Ad oggi, circa il 70% dei rifiuti trattati dall’azienda è destinato al riuso (carta, plastica, alluminio, e altri riciclabili).

Un’azienda che opera in un settore difficile e delicato, “con una politica di rispetto delle norme, con particolare attenzione alle normative ambientali. Siamo certificati ISO 14001/2015 per l’ambiente e per il Sistema di gestione della qualità secondo regolamento dell’Unione Europea UE 333/2011 – spiega l’ingegner Giampietro Capelli, responsabile dell’azienda – perciò questo accadimento negativo è stato gestito al meglio senza causare danni all’ambiente. Sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il NOE (Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri, la Provincia di Bergamo e l’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). Quest’ultima, dai primi monitoraggi, ha rilevato il campionamento dei fumi nei limiti della norma. Le acque di spegnimento – continua l’ingegner Capelli – sono ad oggi ancora contenute nelle vasche di collettamento del sistema aziendale e verranno trattate e depurate dall’azienda stessa senza intervenire sul sistema pubblico di gestione idrica, le lamiere in acciaio di protezione hanno garantito la mancata contaminazione del suolo e, non da ultimo, i rifiuti che hanno preso fuoco non sono pericolosi o tossici”

L’incendio si è generato a causa dell’autocombustione di alcuni materassi, complice anche l’elevata temperatura della tarda mattinata, come rilevato dalla telecamera del Sistema di Videosorveglianza, le cui registrazioni sono state acquisite dai Carabinieri. “Il tutto è accaduto all’inizio della pausa pranzo, quando mi sono recato a casa, peraltro a 20 metri dall’azienda stessa. La segnalazione dei vicini del principio di incendio nel piazzale esterno è stata provvidenziale ed ha permesso il pronto intervento, della squadra di emergenza aziendale, dei vicini stessi a cui è seguito quello dei Vigili del Fuoco, – spiega Stefano Zucchetti, socio e direttore tecnico dell’azienda – Ringraziamo moltissimo tutti quanti, perché grazie a queste persone, in circa due ore l’incendio è stato definitivamente spento e limitato ad una parte del piazzale stesso”

“Siamo sinceramente sollevati dal fatto che questo incidente non abbia causato danni all’ambiente – interviene Milena Zucchetti, socia con il fratello Stefano dell’azienda – Del resto il nostro impegno per il rispetto delle norme vigenti e soprattutto dell’ambiente nel quale viviamo, è forte, in un contesto imprenditoriale che non è certamente facile e che ci mette ogni giorno in gioco per seguire la nostra linea di professionalità su ogni livello, etico, economico e ambientale. Mi unisco al ringraziamento a tutti coloro che, ad ogni titolo, sono intervenuti per aiutare”

L’attività dell’azienda non si è mai interrotta e prosegue regolarmente. Un evento certamente critico, non senza danni economici per l’azienda, ma gestito al meglio grazie alla prevenzione, all’applicazione delle norme, a un circolo virtuoso di cittadinanza attiva e all’eccellente sistema di intervento degli enti preposti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Osio Sotto, brucia deposito di rifiuti
Sabato mattina
Osio Sotto, brucia deposito di rifiuti: altissima colonna di fumo nero
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI