Quantcast
Pontesecco, accordo tra Palafrizzoni e Atb: tornano i birilli - BergamoNews
Viabilità

Pontesecco, accordo tra Palafrizzoni e Atb: tornano i birilli

Erano stati sospesi il primo agosto. Una decisione che aveva suscitato le prime polemiche, in un tratto stradale particolarmente critico per il traffico

Sono tornati i birilli a Pontesecco. Nella mattinata di lunedì 20 agosto si sono rivisti i birilli spartitraffico che regolano la viabilità proveniente dalla Valle Brembana e di Ponteranica verso Bergamo. Erano stati sospesi il primo agosto. Una decisione che aveva suscitato le prime polemiche (leggi qui), in un tratto stradale particolarmente critico per il traffico.

“Grazie a Atb ed al Comune di Bergamo che hanno accolto le nostre sollecitazioni”, ha commentato su Facebook il sindaco di Ponteranica Alberto Nevola. “I birilli sono rientrati in funzione in anticipo rispetto agli anni scorsi ed è stato una provvedimento utile: il traffico, stamani, scorrevole e senza code”, sottolinea l’ex primo cittadino Claudio Armati, il primo a sperimentare l’uso dei birilli

Lo scorso ottobre si è concluso il cantiere per l’allargamento della sede stradale, nell’ottica di migliorare la viabilità. I lavori, eseguiti in accordo tra il Palafrizzoni e il Comune di Ponteranica, hanno comportato la razionalizzazione dei marciapiedi per una lunghezza di poche decine di metri tra via Biava e via della Bollina, al fine di permettere agli automobilisti di mantenere un doppio affiancamento in uscita da Bergamo e per tutto il tratto in via Serena a Ponteranica, e in entrata verso l’incrocio con via Biava sempre a Bergamo.

Il tutto in attesa di una soluzione definitiva, che dovrebbe essere quella della formazione di quattro corsie in uscita da Bergamo. Il progetto, curato dalla Provincia utilizzando i fondi del Patto per la Lombardia, dovrebbe essere cantierabile nel 2019. Due i punti fondamentali: il primo è l’allargamento del sedime fino all’incrocio con via Maresana (poco più di 200 metri totali). L’altro è il rondò previsto all’intersezione tra la circonvallazione Plorzano, la provinciale 470 e via Ruggeri da Stabello.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
code a Pontesecco
Viabilità
Code a Pontesecco, si cerca un accordo per rimettere i birilli prima di settembre
Birilli
Viabilità
Imbuto di Pontesecco, agosto senza birilli: si scatena la polemica sui social
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI