• Abbonati
Il sondaggio

Il ritorno della leva obbligatoria: Governo diviso e tu che ne pensi? Vota

L’obbligatorietà del servizio militare è ufficialmente inattiva dal 1 gennaio 2005, ma ora potrebbe ritornare attiva

L’obbligatorietà del servizio militare è ufficialmente inattiva dal 1 gennaio 2005, ma ora potrebbe ritornare attiva. Partito come progetto di legge statale di iniziativa regionale promosso dal leghista Gianpaolo Bottacin, assessore alla Protezione civile della regione Veneto, è ora uno dei punti del programma del Ministro degli Interni, Matteo Salvini.

Di fronte ai tanti esempi di mancanza di educazione e senso civico, “facciamo bene a studiare se, come e quando reintrodurre per alcuni mesi il servizio militare, e il servizio civile, per i nostri ragazzi e le nostre ragazze: così almeno impari un po’ di educazione che mamma e papà non sono in grado di insegnarti”. Lo ha detto il vice premier Salvini, nel corso di un comizio a Lesina, in Puglia, per l’inaugurazione della sede della Lega.

Il ministro Elisabetta Trenta ha già bocciato la proposta che prevederebbe l’obbligo di leva per ragazzi tra i 18 e i 28 anni per un periodo di otto mesi, ma comunque l’argomento fa discutere da giorni. Da un lato c’è chi, come il vicepremier, è convinto che la naja sia un buon motivo per imparare “un po’ di educazione che mamma e papà non sono in grado di insegnarti”. Dall’altro c’è chi, come la ministra della Difesa, ritiene che si tratti di un idea non più “al passo coi tempi”.

sondaggio leva obbligatoria bgy

Il 1 giugno 2018 su BGY, il nostro giornale dei giovani, avevamo sottoposto la domanda: “Reintrodurre la leva obbligatoria, sei d’accordo”? I 108 giovani, tra i 18 e i 30 anni,  che avevano risposto al sondaggio erano risultati favorevoli per il 50,9% e contrari per il 49,1%: quasi la parità, insomma.

Ora riproponiamo la stessa domanda ai lettori di Bergamonews: siete d’accordo? Rispondete la sondaggio. 

Reintrodurre la leva obbligatoria: sei d'accordo?

Loading ... Loading ...
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
leva obbligatoria
Il sondaggio
Reintrodurre la leva obbligatoria, il Veneto ci sta pensando: siete d’accordo?
Militari Italiani
Video interviste
Leva obbligatoria, i giovani bergamaschi si spaccano: “Sì, per senso civico”, “No, sia volontaria”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI