• Abbonati
Tuffi

Strepitosa Elena Bertocchi: la tuffatrice è campionessa europea

La ventitrenne milanese, con un passaggio nella Bergamo Nuoto, ha vinto il titolo continentale nella gara del sincro dal trampolino 3 metri

Un oro che sa anche di bergamasco quello che giunge dai Campionati Europei di tuffi che si sono conclusi a Edimburgo nella giornata di domenica 12 agosto: Elena Bertocchi, in coppia con Chiara Pellicani, ha vinto infatti la gara del sincro dal trampolino dei 3 metri. La ventitreenne milanese, con un passaggio nella Bergamo Nuoto e la quindicenne romana hanno totalizzato un punteggio di 289,26 meglio delle tedesche Lena Hentschel – Tina Punzel fermatesi a  286.80 e alle russe Nadezhda Bazhina – Kristina Ilinykh, terze a 282.90 e che spinge le azzurre a candidarsi alla successione del duo Cagnotto – Dallapè che nell’ultimo decennio ha dominato il mondo dei tuffi italiano ed europeo.

Spiega Beatrice Ferrara, responsabile Tuffi della Lombadia della Federazione Italiana Nuoto e presidente di ASD Bergamo Nuoto: “Per un paio d’anni il tecnico federale Dario Scola ha guidato la squadra della Bergamo Nuoto- Settore Tuffi in veste di direttore tecnico, per far crescere un settore allora agli esordi per Bergamo e per lo stesso periodo Elena Bertocchi (all’epoca quindicenne) e altri atleti provenienti dalla Canottieri Milano hanno gareggiato “in prestito” con i nostri colori. Negli stessi anni Elena è stata protagonista femminile indiscussa della nazionale giovanile italiana e con il suo allenatore ha conquistato numerosi titoli e medaglie nazionali e internazionali che facevano già presagire i successi che sarebbero arrivati negli anni a seguire. Oltre al talento Elena ha sempre dimostrato di possedere la passione e la determinazione fondamentali per riuscire ad emergere”.

E conclude: “Siamo orgogliosi, insieme a tutto il movimento dei tuffi lombardi e nazionale che Elena si sia definitivamente consacrata una campionessa internazionale insieme alla giovane promessa Chiara Pellacani, in una delle specialità, il sincro femminile da 3 metri, che ha regalato all’Italia tante soddisfazioni e tanti titoli in passato con Tania Cagnotto e Francesca Dallape'”.

La gara delle azzurre non è partita al meglio, con un 42.60 nel ritornato carpiato e un 47.40 rovesciato carpiato che vedevano le azzurre attestarsi al quinto posto dopo i tuffi obbligatori, staccate dal duo britannico Grace Reid – Katherine Torrance che saldamente guidava la prova.

Con il terzo tuffo, il doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato la coppia Bertocchi – Pellicani si è superata, ottenendo un ottimo 69.30 che ha permesso loro di scalare la classifica e giungere sino a quattro punti dalle inglesi, prima del triplo e mezzo avanti carpiato che, con un punteggio di 66.96 ha reso consapevoli le ragazze che la vittoria di una medaglia sarebbe stata più di una certezza.

Finale thrilling con la coppia italiana che chiude con un 59.40 nel doppio e mezzo indietro sufficiente per star davanti alle tedesche, mentre le inglesi commettono un inaspettato errore nel doppio e mezzo con avvitamento carpiato che permette a Elena Bertocchi e Chiara Pellicani di esultare per il titolo europeo.

Per l’ex atleta della Bergamo Nuoto si tratta del secondo podio europeo consecutivo dopo il bronzo nel trampolino da un metro, mentre l’atleta romana ha fatto segnare un nuovo record, divenendo a 15 anni  e 11 mesi la più giovane tuffatrice italiana a ottenere un podio continentale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI