• Abbonati
Martedì 14

Mercatino di Via Loj: una giornata di giochi, musica e spettacoli a Monasterolo del Castello

Un’atmosfera del tutto allegra, divertente, ma la suspense non manca, con la leggenda della Dama Bianca...

Il Centro Storico di Monasterolo del Castello, lungo il magico Lago di Endine, è uno di quei luoghi dove la tradizione, il calore della famiglia, con i classici prodotti della Valle e tante attività non possono mancare.

Sono passati 30 anni dalla prima edizione dell’evento più atteso dell’estate per il Paese di Monasterolo, 30 anni di iniziative, progetti che, nel corso del tempo hanno preso forma e hanno attirato un grande numero di turisti. Stiamo parlando del Mercatino di Via Loj, considerato un evento del tutto fantastico ed emozionante allo stesso tempo. Un’atmosfera del tutto allegra, divertente, ma la suspense non manca, con la mitica leggenda della Dama Bianca, di cui i protagonisti principali sono Rosa e Giacinto, due giovani fanciulli legati da un amore appassionante fatto di ostacoli, gelosie e molto altro…

Ma il Mercatino non è solo questo, il Mercatino di Via Loj è un momento di condivisione, di aiuto reciproco, quindi di solidarietà; infatti, a questo proposito, già nelle edizioni precedenti, tutte le iniziative prese, accordate e stabilite hanno permesso di donare diverse somme in denaro a numerosi Enti e Associazioni le quali saranno presenti anche a questa Edizione 2018 del tutto nuova!

Come ogni anno, il Mercatino offrirà a tutti coloro che saranno presenti martedì 14 agosto dalle 12 alle 24 giochi, animazione per i più piccoli, musica e spettacoli, arte cultura e benessere, oltre alle numerosissime e colorate bancarelle che occuperanno ogni centimetro del Paese!

Come già detto prima, la “tradizione” è la parola chiave caratterizzante di Monasterolo, dove la novità principale di quest’anno è quella di far crescere la sensibilità nei confronti dell’ambiente, utilizzando, ad esempio per la ristorazione, tutti prodotti facilmente riciclabili e biodegradabili; parlando di questo, non può mancare il meraviglioso Gnocco Fritto, fatto in casa con pasta fresca… è una delizia per il palato, fidatevi!

Tutto il ricavato ottenuto da ogni attività, come per la scorsa edizione, sarà donato a due importanti e grandi progetti:

1. La ristrutturazione di una scuola materna in Senegal, a cura di Padre Nino Donda, missionario originario di Fonteno;
2. Le iniziative dell’Associazione “La passione di Yara”, dove l’anno scorso erano presenti Fulvio e Maura, mentre quest’anno saranno presenti altri rappresentanti.

Sono momenti molto importati questi, finalizzati al benessere collettivo, nonché occasione giusta per divertirsi tutti assieme, con i propri amici e la propria famiglia.

Questo è un vero e proprio viaggio attraverso:
– 100 espositori;
– la rievocazione della Dama Bianca con GFO di Albano diretta da G. Nespoli e di G. Parimbelli;
– gli spettacoli di strada di Duo Edera e di Crem & Brulè;
– i giochi dell’Associazione Dindoca
– punti ristoro e degustazione non stop;
– ampia area parcheggi;
– dalle 18:00 servizio di bus navetta.

E, per concludere al meglio questo magico viaggio, allo scoccare delle 24, non è da perdere assolutamente il “Gran finale”, o meglio “la comparsa del fantasma” de “La Dama Bianca” alla Piazza IV Novembre, accompagnata da fuochi d’artificio luminosi e spettacolari.

L’incanto ormai è alle porte… siete pronti per entrare a far parte di questo avventuroso viaggio?

MERCATINO DI VIA LOJ
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI