• Abbonati
La terza edizione

Bgnews Academy, ragazzi, giornalismo e lezioni gratuite: iscrizioni aperte

Ancora poche settimane per iscriversi al corso di giornalismo per giovani

Il giornalismo è il mestiere più bello del mondo e noi di Bergamonews lo sappiamo bene. E cosa rende ancora più duraturo l’amore per il proprio lavoro? È semplice: insegnarlo a chi, attorno a quella passione ancora non colta, sta costruendo un sogno. Insegnare a chi, dentro di sé, ha “un grande vaso ricolmo di emozioni non ancora scalfito dall’esperienza”, come scriveva Thomas Hardy della sua Tess.

La Bergamonews Academy nasce con questo intento: insegnare ai giovani quello che per noi è il mestiere più bello del mondo. Partiti nel 2016 con la prima edizione fatta di 12 lezioni, la seconda edizione è stata una grande scommessa: 20 lezioni per conoscere il mondo del giornalismo nelle sue varie sfaccettature, con ospiti illustri come Gigi Riva, editorialista dell’Espresso, che ha raccontato le profonde esperienza da inviato speciale in zone di guerra. Ferruccio de Bortoli che, alle spalle di oltre 40 anni di carriera, crede fortemente nella necessità, oggi più che mai, di giornalisti seri e preparati. E ancora, Marisa Poli, giornalista de “La Gazzetta dello sport” e Santo Pirrotta, giornalista di cronaca rosa che ha portato con sé il brio del divertente e piccante mondo del gossip.

E ora, la terza edizione, sarà ancora più ricca e variegata, ma sempre e comunque completamente gratuita (come è stato per gli anni scorsi). Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì alle 18 a partire da fine settembre e saranno tenute dai giornalisti di Bergamonews e da altri e importanti nomi del giornalismo italiano, oltre che da esperti della comunicazione che cercheranno di trasmettere passioni, trucchi, nozioni di un mestiere in continua evoluzione. E che cercheranno di far capire come districarsi tra bufale e notizie vere.

Per questo, non parleremo solo di etica, di istruzioni per la stesura di un articolo, di social network e di indicazioni per l’intervista perfetta e per diventare un giornalista pubblicista iscritto all’ordine: in questa terza edizione cercheremo di rendere ancor più ricca la nostra offerta, con lezioni sulla potenza delle immagini, sulla produzione di un video e di una video-intervista e, soprattutto, ci focalizzeremo sulla battaglia dell’odio in rete con più di una lezione sui commenti offensivi e sulle fake-news di cui tanto si parla.

Da mercoledì 11 luglio abbiamo aperto le candidature e sono già molti i giovani che hanno deciso di prendere parte a questa avventura. Stiamo ancora definendo gli ultimi dettagli e non temete che vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Insomma, le domande che ora dovete porvi sono: Mi piace scrivere? Voglio conoscere quel mondo tanto affascinante quanto sconosciuto che è il giornalismo? Ho una passione bruciante dentro di me per le parole, le storie, le notizie e tutto ciò che accade attorno a me? Voglio incendiare questa fiamma con la forza delle parole e delle immagini? Se hai risposto sì a queste domande, quello che devi fare lo sai già.

Clicca qui per l’iscrizione 

Ti aspettiamo!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI