• Abbonati
I consigli

Fare sport, anche in estate: gli esercizi adatti ai giovani

Ecco qui delle idee per tenersi allenati e prepararsi a riprendere la noiosa routine a settembre

Agosto è il mese più carico ed emozionante dell’estate: sagre, feste per il paese, ultime uscite di 24 ore su 24 con i propri amici, ultime “vacanze tattiche” e tante risate.

Effettivamente, al solo pensiero di ricominciare scuola, quindi la cosiddetta “routine giornaliera”, seguita da numerosi impegni, come allenamenti e il lavoro, non è così semplice.

Per gli sportivi: quanto è impegnativo dover riprendere gli allenamenti dopo un’estate passata al relax e divertimento totale? Non sarà stato così per tutti, ovviamente, ma ora che mancano poche settimane, non sarebbe bello e divertente usare un po’ di tempo anche per fare dell’attività fisica?

Ritengo che l’estate sia il periodo perfetto per mettersi in forma, in modo da riprendere gli allenamenti con un bel fiato e un fisico bello forte.

L’attività fisica sta alla base di tutti gli sport: una bella preparazione atletica sotto il sole di agosto, anche in compagnia e via… il divertimento è assicurato!

Ma che tipo di allenamento i giovani di oggi potrebbero fare quest’estate, ormai al termine?

Bisogna ricordare, però, che non sempre è possibile fare ciò, tenendo in considerazione anche dove viviamo: città o paese? Beh… la soluzione c’è per entrambi i casi!

Ecco qui delle idee per tenersi allenati e prepararsi a riprendere la noiosa routine a settembre…

1. CORSA MATTUTINA
Non c’è niente di meglio di una corsetta la mattina presto, magari sul lungo lago oppure anche all’interno di una palestra Fitness. Per chi vive in località di lago e montagna, si potrebbero sfruttare al meglio queste due risorse, perché, innanzitutto si è all’aria aperta e quella di montagna è una delle migliori per tenere sotto controllo la frequenza respiratoria; infine, perché è piacevole ammirare il paesaggio naturale anche quando si è sotto sforzo.

2. BICICLETTATA
La bicicletta, anche non necessariamente professionale, è un buono e valido strumento per mantenere l’elasticità e la muscolatura delle gambe.

3. BASKET
Il Basket è uno degli sport che mi piace molto e lo consiglio perché è divertente sia in compagnia, ma anche fare qualche canestro da soli non è poi così male, magari la mattina presto o quando fa meno caldo verso sera.
Con Basket si possono fare tanti esercizi utili per la precisione sia del lancio ma anche di concentrazione. Le linee dipinte sul campo sono magiche.

4. ARTI MARZIALI: KARATE, KICK BOXING, ecc..
Agli amanti come me di Arti Marziali, anche d’estate piace sfogarsi, magari con un paio di guantini o con un bel sacco da Boxe. Sono Sport che ti completano dalla testa ai piedi, attivando tutta la muscolatura del fisico e servono moltissimo per la reattività ad uno stimolo esterno, per la difesa personale e soprattutto per la disciplina.

5. NUOTO
Come rinfrescante e piacevole opzione il nuoto non poteva mancare! Andare in piscina, fare qualche vasca serve per il fiato, ma ci sono tanti modi di potersi allenare anche in acqua, ad esempio facendo pallanuoto, dove non si è soli e si può passare del tempo in compagnia.

6. BEACH VOLLEY
Per chi è al mare direi che sia la soluzione perfetta: prendere il sole e intanto fare una vera partita di “pallavolo” con la sabbia calda sotto i piedi. Idea semplice che si può far benissimo anche in città, eh sì… ad esempio il Beach Volley di Scanzorosciate, inaugurato da non molto, ma c’è una grande affluenza di giovani.

Tutte queste attività proposte sono sollo uno spunto per passare nel divertimento l’ultimo periodo di questa Estate 2018!!!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
allenamento
La playlist
Allenamenti estivi: la musica da ascoltare per avere la carica giusta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI