BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In Baita: Gusto & Tradizione

Informazione Pubblicitaria

Cinque ricette per un Ferragosto indimenticabile

In Baita con la Latteria di Branzi o a casa con gli amici? I piatti della tradizione selezionati per voi con 5 ricette d’autore che renderanno unico il vostro Ferragosto.

Ferragosto si avvicina, e se per molti vacanze e viaggi sono ormai un lontano miraggio, ci si può sempre consolare con la buona tavolta. Quella orobica, dove gli ingredienti sono quelli della tradizione e i piatti di una volta raccontati dagli chef che hanno reinterpretato il Formaggio Tipico Branzi FTB per ogni gusto ed ogni palato.

Antipasto: Le Bésse de Brans

Ritagli della pressatura dei formaggi Branzi FTB, fritti in pastella di birra Leffe accompagnati dalla nostra salsa dressing di yogurt fatto in casa, senape e miele millefiori della Val Brembana.

 

Primo: Gnocco ripieno con fonduta di Formaggio Tipico Branzi FTB

In una casseruola a bagnomaria, far sciogliere il Branzi FTB tagliato a dadini e la panna. Quando il composto sarà ben amalgamato, ritirarlo in un contenitore e raffreddarlo, una volta freddo formare delle palline. Nel frattempo cuocere le patate e preparare l’impasto degli gnocchi con l’uovo e la farina. Pronto l’impasto, stenderlo e formare con uno stampo dei dischi dove metteremo la fonduta di Branzi FTB e avvolgeremo il tutto. Una volta pronti cuocerli in acqua bollente, quando verranno a galla scolarli e condirli con burro fuso e parmigiano

(per leggere tutti gli ingredienti clicca qui)

 

Secondo: B.O.B. Burger, il Re dei Cheese Burger

Uno dei capi saldi dei partner di Bù Cheese Bar, ma anche trait d’union di tradizione e trend del momento. B.O.B.  è l’hamburger di manzo razza Bruna Alpina Orobica abbinato a pasta di salame, Formaggio Tipico Branzi FTB 60gg, pancetta croccante della ValTaleggio, insalata iceberg, cipolla bionda caramellata e la nostra salsa dressing di yogurt fatta in casa, senape e miele millefiori della Val Brembana. Accompagnato da patate al forno.

 

Accompagnamento: Orologio di formaggi

Ispirandoci alla composizione dello chef SimoneBusi di Bù Cheese Bar, scegliamo dal loro menù un orologio di 6 formaggi, buoni da fermare il tempo, che vi aspettano In Baita, a Zogno: iniziamo con Lattica a Fermentazione naturale di nostra produzione, Straacchino all’antica delle valli orobiche Presidio Slow Food, Branzi FTB 180gg, Tronchetto di Capra, Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 30 mesi DOP e Gorgonzola malghese DOP.

(per scoprire tutti i formaggio della latteria di Branzi, clicca qui)

 

Dessert: Yogurt, Budini & Panne Cotte

Buoni come il latte delle nostre montagne, profumano di boschi e ruscelli, limpide sorgenti e pascoli d’altura. Ci vuole un tocco di poesia per descrivere le creme della Latteria di Branzi, rese uniche dal sapore del latte di alpeggio e pastorizzato da noi, per dare alle golosità della Baita un tocco sano e un retrogusto di montagna.

 

Siete pronti per un Ferragosto coi fiocchi, tra le montagne e immersi nel gusto?

Latteria di Branzi ti aspetta In Baita, a Zogno, in via Grotte delle Meraviglie 14/A (Bg) –  0345 92061. Siamo aperti da lunedì a domenica con servizio di vendita dei nostri migliori prodotti tipici e nel week end con il servizio di ristorazione.

Prenotare ora chiamando  0345 92061 o sulla pagina di Facebook “In Baita – Latteria di Branzi“.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.