• Abbonati
Confindustria bergamo

ITS Lombardia, aperte le iscrizioni per il corso biennale in meccatronica industriale

Le lezioni si svolgeranno presso Confindustria Bergamo dal mese di ottobre

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso biennale di Specialista in Meccatronica Industriale che si svolgerà a Bergamo dal mese di ottobre 2018 al mese di luglio 2020: le iscrizioni sono aperte fino al 17 settembre 2018 e saranno ammessi 25 partecipanti a seguito di un test di selezione.

ITS Lombardia e Meccatronica è una fondazione costituita da aziende, scuole ed altre aziende del territorio. È nata quattro anni fa a Sesto San Giovanni  e Milano e l’ambito è quello della meccatronica grazie anche alla rete confindustriale. Il corso forma ragazzi in uscita dal percorso secondario superiore e permette di conseguire un titolo di studio di alta formazione tecnica fortemente richiesto dalle aziende del territorio e riconosciuto a livello europeo, proprio perché, specialmente nel nostro territorio, mancano figure specializzate che sappiano occuparsi di meccatronica. Una scuola scelta da ragazzi che, come Maurizio Ranica (20 anni) e Marvin Perico (21), del primo anno di ITS, sono mossi dal desiderio di continuare a studiare le materie che più li appassionano, dando omogeneo spazio sia alla meccanica che all’elettronica.

its lombardia

“Non stiamo parlando di ingegneri – afferma Valeria Corsini dei ITS Lombardia Meccatronica – ma di ragazzi che affrontano un biennio di specializzazione con forte attenzione al saper fare, proprio perché la formula dell’ITS è quella di un percorso professionalizzante che è progettato insieme alle aziende e che punta proprio a quelle competenze che sono richieste dalle aziende. Ha una capacità di innovare i percorsi formativi di un percorso didattico, in modo più rapido e veloce rispetto ad un sistema scolastico. L’altro aspetto è che l’ITS comporta il conseguimento di un vero e proprio titolo di studio, perché, al termine del biennio, i ragazzi fanno un esame di Stato ed il percorso è normato e previsto dal MIUR, quindi fanno un esame di stato per il conseguimento di un terziario professionalizzate, ovvero un post secondario: un titolo di studi che, comparato con i livelli di qualifica europeo, è il cosiddetto quinto livello e che non ha niente da invidiare alla laurea breve, acquisito però non con percorso accademico, e quindi più teorico, ma professionalizzante e quindi più applicato.”

Ulteriore caratteristica è il collegamento con le imprese: il corso è co-progettato con le aziende che fanno parte della Fondazione, viene tenuto da docenti in larga misura provenienti dal mondo del lavoro, prevede due tirocini della durata complessiva di 800 ore (30% del monte-ore del corso) che permettono di interfacciarsi con la realtà aziendale sin dal primo anno. In termini occupazionali il corso ITS ha un elevato tasso di successo: oltre il 95% dei giovani iscritti alle precedenti edizioni ha trovato lavoro.

“L’aziende ci dicono che quando ricevono questi ragazzi – continua Corsini – trovano dei profili preparati in toto e per loro è un modo di ridurre il tempo di formazione per la messa in ruolo del giovane profilo perché è già pronto in quelle competenze tecniche e trasversali richieste. Confindustria Bergamo è partner dell’ITS con cui abbiamo già creato 4 edizioni biennali di ITS e porta avanti il bisogno delle imprese del territorio di profili ad alta specializzazione tecnica nell’ambito della meccatronica: la sede di Confindustria Bergamo è proprio sede operativa di realizzazione e svolgimento delle attività didattiche.

I membri della Fondazione si dividono in Fondatori e Partecipanti. Sono Fondatori i seguenti soggetti, pubblici e privati, che hanno promosso la Fondazione: scuole (Istituti Tecnici “Breda” di Sesto San Giovanni, “Paleocapa” e “Marconi” di Bergamo, “Badoni” e “Fiocchi” di Lecco); enti di formazione (Associazione “CNOS-FAP RL” e “AFOL” di Sesto S. Giovanni, Associazione Scuole Professionali “G. Mazzini” di Cinisello B., “Ecole” di Milano, “Sistemi Formativi Aziendali” e “Bergamo Sviluppo” di Bergamo); università (Università degli Studi di Bergamo); enti di ricerca (“Consorzio Intellimech” di Bergamo); associazioni e enti confindustriali (Assolombarda, Confindustria Bergamo, Associazione Industriale Bresciana, UCIMU di Cinisello B.); aziende (Cosberg, Losma, Sematic, SIAD Macchine Impianti, SMI); enti locali (Provincia di MilanoProvincia di Milano – oggi Città metropolitana, Provincia di Bergamo, Comune di Sesto San Giovanni); altri enti (Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale “A. Badoni” di Lecco, Comitato per gli Istituti tecnici Industriali “P. Paleocapa” e “G. Natta” di Bergamo).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI