BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stefano Vergani: ironia e stile retrò live a Fino del Monte

Mercoledì 1° agosto il cantautore Stefano Vergani sarà il protagonista del secondo evento live di "Lontano da..." nel cortile dell’ex convento

Mercoledì 1° agosto alle 21 Stefano Vergani sarà il protagonista del secondo evento live di “Lontano da…” nel cortile dell’ex convento di Fino del Monte, l’iniziativa promossa dal Comune della Valseriana e dall’Unione dei Comuni della Presolana con la  direzione artistica di Paolo Mazzucchelli.

Nella migliore tradizione della musica cantautorale italiana si inserisce Stefano Vergani, il cui stile musicale caratterizzato da una voce calda e da una forte componente ironica rimanda ad atmosfere rétro viene accostato a quello di cantautori come Giorgio Gaber, Ivano Fossati, Paolo Conte o Vinicio Capossela.

Nel 2004 viene riceve il premio come miglior artista emergente al Premio Tenco. Ha esordito nel 2005 con l’album La musica è un pretesto la sirena una metafora accompagnato dall’Orchestrina Pontiroli, cui fa seguito il secondo lavoro Chagrin d’amour (2007), sempre accompagnato dal gruppo che lo segue da anni e che ha cambiato nome in Orchestrina Acapulco. Partecipa al Festival di Villa Arconati del 2010, l’anno successivo pubblica il suo terzo album E allor pensai che mai.

Il 2013 dopo una nuova metamorfosi vede nascere il primo progetto solista che porta alla luce nel settembre 2014 il quarto album dal titolo Applausi a prescindere.

Un nuovo album in uscita e la maestria con cui “tiene” il palco lo rendono ospite ideale per la manifestazione intima e preziosa di Fino del Monte.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.