• Abbonati
Tra dalmine e pontirolo

Inseguimento nella Bassa: giovani nomadi tentano furto poi feriscono due carabinieri

Arrestati un 18enne e un 15enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine, e denunciata a piede libero una complice: una ragazza 19enne, al sesto mese di gravidanza

Nella giornata di domenica i carabinieri della Compagnia di Treviglio hanno arrestato in flagranza di reato due giovanissimi nomadi di etnia serba, un 18enne e un 15enne, entrambi già noti alle forze dell’ordine, e denunciato a piede libero un terzo loro complice, una ragazza 19enne, al sesto mese di gravidanza, anche lei di nazionalità serba.

I tre, nel pomeriggio, hanno tentato un furto all’interno di un’abitazione di via Bottego a Dalmine. La segnalazione al 112 di un vicino di casa dei proprietari dell’abitazione presa di mira, che non erano in casa, ha subito allertato la Centrale operativa.

Una pattuglia della stazione di Dalmine, in quel momento in servizio di perlustrazione, ha quindi intercettato il veicolo con a bordo i tre autori del tentativo di furto, ingaggiando con gli stessi uno spericolato inseguimento sino a Pontirolo Nuovo.

Incurante del traffico e della segnaletica stradale, il mezzo dei fuggitivi, a tutta velocità, metteva più volte a rischio l’incolumità degli utenti della strada, imboccando anche diverse strade contromano. Durante la corsa, tale veicolo perdeva uno pneumatico, continuando comunque imperterrito nella sua folle corsa.

Nell’inseguimento si è inserita anche una gazzella del 112 del Nucleo radiomobile di Treviglio e poi una pattuglia della stazione di Zingonia. Il mezzo è stato bloccato a Pontirolo Nuovo: la giovane incinta è rimasta all’interno dell’abitacolo, mentre i due ragazzi si sono dati alla fuga lungo i campi agricoli circostanti. Una volta raggiunti però hanno aggredito i carabinieri, ferendone due che hanno riportato 5 e 14 giorni di prognosi. Danneggiato anche il mezzo militare.

Accompagnati in Caserma, il 18enne e il 15enne sono stati arrestati per tentato furto aggravato in abitazione, resistenza e lesioni personali aggravate a Pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. In concorso è stata denunciata a piede libero la 19enne incinta.

Per il 18enne nomade lunedì mattina, il giudice del Tribunale a Bergamo ha disposto l’obbligo di dimora con divieto di uscita nelle ore notturne. Il 15enne, invece, in nottata è stato tradotto presso il CPA minorile di Milano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI