• Abbonati
Bgy estate

Un tuffo nel passato con l’estivo della Cascina Elav: i nostri voti fotogallery

Quinto appuntamento della rubrica “BGY Estate”: oggi scopriremo la Cascina Elav, l’estivo del Birrificio Indipendente Elav

Ci credereste se vi dicessimo che a Bergamo, più precisamente nel quartiere di Lallio, c’è una vecchia cascina risalente al 1200 rimasta intatta e ancora oggi visitabile? Ebbene sì, esiste e si tratta della Cascina Elav, l’iniziativa voluta dal Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo che tre anni fa decise di valorizzare questo luogo rurale trasformandolo in un estivo. Dopo alcuni lavori di restauro, infatti, è stato possibile aprire il portone della cascina permettendo ai visitatori di cenare nel cortile dove nel XII secolo le persone del quartiere erano solite ritrovarsi la sera.

Un tuffo nel passato di 800 anni fatto all’interno di una cornice paesaggistica rurale e pura, che nel corso degli anni non ha subito gli effetti dell’industrializzazione. Quest’anno la Cascina Elav ha aperto il 27 maggio e rimarrà accessibile al pubblico fino a settembre con un solo giorno di chiusura (lunedì) e con due fasce orarie: dal martedì al sabato dalle 18.30 all’1.00 mentre la domenica dalle 9.00 alle 15.00 e dalle 18.00 a mezzanotte.

Nell’ambito del progetto “BGY Estate” – che ha come obiettivo quello di trovare quale fra gli spazi estivi bergamaschi sia maggiormente a misura dei giovani – ecco come ci siamo trovati noi di BGY.

Facilità ad arrivarci: 4/5
Inserendo “Cascina Elav” su Google Maps si giunge a destinazione senza problemi. Certo è che qualche cartello di indicazione in più non avrebbe fatto male…

Parcheggio: 2.5/5
Non è presente un parcheggio riservato esclusivamente ai clienti della cascina, quindi bisogna arrangiarsi andando alla ricerca di un posto dove lasciare la macchina o la moto. Nelle vicinanze ci sono alcuni parcheggi (non segnalati) ma nessuno di essi ha una capienza superiore alle 20 unità. Posti in piedi insomma.

Prezzi: 4/5
Considerata la location ci saremmo aspettati prezzi più alti; siamo stati invece felici di scoprire che i prezzi sono nella media, adeguati a ciò che è presente sulla carta e a ciò che viene poi servito.

Cibo: 4.5/5
Pizze con forno a legna, primi piatti, burger, panpizza, panzerotti, contorni e dolci: la scelta è davvero ampia, una delle maggiori che abbiamo trovato andando alla scoperta dei vari estivi. Appena ci si siede al tavolo vengono consegnate le liste dei cibi, la lista delle birre e un fogliettino su cui sono indicati i piatti del giorno: scelta molto apprezzata. Manca pochissimo per essere perfetto.

Bevande: 3.5/5
È presente una scelta molto limitata di drink, mentre è completamente assente qualsiasi tipo di analcolico. Tutto ciò converge nella scelta (voluta) di dar maggior spazio alle birre (bionde, ambrate e scure), in coerenza con l’impostazione data alla cascina dal Birrificio Elav. Coerente, sì, ma restrittivo.

Location: 4.5/5
Luogo molto affascinante e suggestivo, soprattutto se si pensa che ha 800 anni. Intelligente la divisione fra l’area ristorazione e l’area riservata a chi vuole soltanto bere qualcosa in compagnia. Mezzo punto in meno per i pochi posti a sedere: una location del genere potrebbe attrarre un numero maggiore di persone se solo ci fossero più posti.

Eventi: 2/5
Ricordando che “BGY Estate” vuole trovare quale centro estivo sia maggiormente a misura dei giovani bergamaschi, gli eventi in Cascina Elav sono tutti legati alla storia della stessa e al mondo della birra. Eventi selettivi, che in quanto tali escludono però una fetta di giovani.

Voto complessivo: 3.57
La Cascina merita eccome, sia per quanto riguarda il posto che il cibo. Se ciò non dovesse bastare, sappiate solo che poche persone possono vantare un selfie mentre mangiano all’interno di una cascina del XII secolo: volete farvi scappare un’opportunità del genere?

Il quinto appuntamento di “BGY Estate” alla scoperta della “Casina Elav” finisce qui. Ci vediamo prossimamente con una nuova recensione di un altro spazio estivo e mi raccomando… Stay tuned!

Foto e video di Federico Valentini

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
BGY Estate: Astino
La seconda puntata
I nostri voti agli “estivi”: è il turno di Astino Estate
BGY Estate: Sant'Agostino
Bgy estate
Viaggio tra gli “estivi” di Bergamo: i nostri voti
BGY Estate: San Michele
Bgy estate
San Michele al Pozzo Bianco: i nostri voti al secondo estivo di Città Alta
BGY Estate: Fabric
Bgy estate
Da fabbrica ad estivo: i nostri voti a Fabric Ex-Reggiani
BGY Estate: Goisis
Bgy estate
Il nostro viaggio arriva all’estivo del Parco Goisis: ecco i voti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI