• Abbonati
La gara

Orobie Ultra Trail, via all’edizione 2018: oltre 300 atleti alla partenza di Clusone fotogallery

È scattata poco dopo le 10 la quarta edizione: tra i favoriti in campo maschile Oliviero Bosatelli mentre Melissa Paganelli è una delle più attese tra le donne.

Un sogno lungo 140 chilometri da Clusone fino a Bergamo: con l’Orologio Fanzago a far da cornice ha ufficialmente preso il via, nella mattinata di venerdì 27 luglio, poco dopo le 10, la quarta edizione di Orobie Ultra Trail.

Più di 300 gli atleti presenti ai nastri di partenza provenienti da 33 nazionalità diverse: tra i favoriti spicca il nome del campione di Gandino, Oliviero Bosatelli.

“Per me è un onore essere qua e poter partecipare per il quarto anno consecutivo a questa competizione – racconta Bosatelli -: è sempre emozionante correre sulle mie montagne, le Orobie, dove mi alleno sempre. Prima di dare il via alla gara, vorrei ricordare l’anniversario della strage di via Palestro a Milano avvenuta nelle serata del 27 luglio del 1993: persero la vita diverse persone, oltre a tre colleghi Vigili del Fuoco”.

Uno dei volti femminili più atteso, invece, è quello della bergamasca Melissa Paganelli: “Sono pronta e carica per affrontare la gara – dichiara l’atleta prima di partire -, poi vedremo strada facendo come procede”.

Gli atleti dovranno affrontare un percorso lungo 140 chilometri con 9.500 metri di dislivello: lungo il tragitto vi saranno 23 punti ristoro e tre cancelli: il primo a Valbondione, il secondo al rifugio Calvi e l’ultimo al Passo di Zambla.

Non solo i corridori hanno riempito Piazza Orologio: tanti sportivi, clusonesi, turisti o semplicemente curiosi hanno assistito alla partenza di una delle gare più attese dell’anno incitando a gran voce i numerosi partecipanti.

Presente anche il primo cittadino di Clusone, Paolo Olini: “Le nostre bellissime montagne vengono valorizzate anche grazie a questa manifestazione: molta gente infatti, come farò io stesso, dopo la partenza della gara raggiungerà i vari rifugi delle Orobie per tifare gli atleti anche lungo il tragitto. Il mio cuore va a tutti questi corridori e l’augurio è quello di vederli tutti quanti all’arrivo finale di domenica”.

Ad assistere al via non poteva mancare nemmeno il detentore del record delle Orobie, Mario Poletti: “Ringrazio calorosamente tutti gli organizzatori che portano avanti questa iniziativa unica al mondo. Nella giornata di sabato 28 parteciperò alla gara da 70 chilometri, il Gran Trail delle Orobie, con l’obiettivo di divertirmi tra le mie montagne”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Gran Trail Orobie 2018
Corsa in montagna
Gran Trail Orobie: Luca Carrara doppia la vittoria del 2017
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI