• Abbonati
I programmi

“La grande storia”, viaggio negli anni ’60 e ’70: la tv del 27 luglio

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda la fiction "Velvet collection", su RaiDue il telefilm "Elementary", su RaiTre "La grande storia", su Rete4 "Il terzo indizio", su Canale5 "Le verità nascoste", su Italia1 "Chicago Med" e su La7 "Dove osano le aquile".

Per la prima serata in tv, venerdì 27 luglio alle 21.15 su RaiTre andrà in onda un nuovo appuntamento con “La grande storia”, con Paolo Mieli.
Nei tre documentari che verranno proposti stasera si affronteranno drammatici momenti degli anni Sessanta e Settanta. Nel primo, intitolato “Lo sport tra contestazione e terrorismo” si parla delle contestazioni alle Olimpiadi di Città del Messico (1968) e alla finale di Coppa Davis a Santiago del Cile nel 1976, e della strage degli atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco (1972).
Nel secondo, dal titolo “La politica sotto accusa”, si rievocano lo scandalo Lockheed e le dimissioni del presidente della Repubblica Giovanni Leone (1908-2001) nel 1978.
Nel terzo, “Basaglia. La libertà è terapeutica”, si parla della legge del 1978 promossa dallo psichiatra Franco Basaglia che portò alla chiusura dei manicomi.

Su RaiUno alle 21.15 andrà in onda la fiction “Velvet collection”, con Lucia Diez. Andrà in onda un episodio intitolato “Un passo alla volta”. Sempre più attratto da Lourdes, Manolito non sa decidersi con Ines. Intanto, Macarena annuncia a Eduard la sua intenzione di separarsi appena si sarà ristabilito dall’infarto. Pedro, invece, non riesce ad accettare la scomparsa di Ria. Clara è gelosa delle attenzioni di Elena verso Sergio.

Su Canale5 alle 21.25 sarà la volta della nona puntata della fiction “Le verità nascoste”, con Lydia Bosch, Jon Kortajarena, Elena Rivera e Gines Garcia Millan.
La situazione di Eguia si complica sempre di più. Gli investigatori, infatti, lo ritengono responsabile della scomparsa di Irina. L’uomo, però, non intende darsi per vinto e continua la sua indagine per arrivare alla verità. Intanto, mentre Lidia cede al ricatto di Fernando, Sanchez rapisce Paula e poi chiede alla famiglia di pagare il riscatto.

Su RaiDue alle 21.25 l’appuntamento è con il telefilm “Elementary”. Andranno in onda tre episodi intitolati “La diagnosi”, “Fulmine a ciel sereno” e “Rievocazione storica”: nel primo, Holmes e Watson seguono il caso della scomparsa di Sammy Olivetti, legato alla morte di Sophie Bishop, ex fidanzata di Sherlock. Nel secondo, Holmes indaga sulla morte di un uomo che è stato colpito da u fulmine. Nel terzo, un uomo viene ucciso durante la rievocazione di un’antica battaglia. Holmes e Watson indagano.

Rete4 alle 21.25 riproporrà “Il terzo indizio”, condotto da Barbara De Rossi. Vengono riproposti i casi di cronaca più eclatanti trattati nelle passate edizioni attraverso il linguaggio della docufiction.
Al centro dell’attenzione ci sono in modo particolare casi di violenza sulle donne e femminicidio, tematiche che da diversi anni vedono impegnata l’attrice e conduttrice in un’intensa opera di sensibilizzazione.

Su Italia 1 alle 21.15 ci sarà il telefilm “Chicago Med”, con Rachel Dipillo. Andranno in onda tre episodi intitolati “Conflitti”; “Escamotage” e “Territori inesplorati”. Nel primo, il dottor Charles è in disaccordo con Ethan sulla opportunità di procedere con un delicato intervento su un paziente. Nel secondo, Sarah è distrutta dopo aver appreso della scomparsa di Danny. Nel terzo, i medici devono prendersi cura di un giovane, ricoverato per problemi respiratori.

Per chi preferisse vedere un film, su La7 alle 21.10 c’è “Dove osano le aquile”, con Richard Burton; su Rai4 alle 21.15 “Attacco al potere – Olympus has fallen”, con Gerard Butler; e su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “La carne”, con Sergio Castellitto e Francesca Dellera. Ancora, su Iris alle 21 “Defiance – I giorni del coraggio”, con Daniel Craig e ssu Italia2 alle 21.20 “The orphanage”, con Belen Rueda.

Rai5 alle 21.15 proporrà un nuovo appuntamento con “Art investigation”, serie che indaga sui misteri del mondo dell’arte.

Su La7D alle 21.30 c’è il telefilm “Joséphine, Ange Gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi intitolati “Se son rose fioriranno” e “La figlia segreta”: nel primo, l’angelo custode Joséphine interviene per aiutare Julien, un giovane che da qualche tempo è in forte contrasto con suo padre, che vorrebbe a tutti i costi che portasse a termine gli studi ma il ragazzo vorrebbe realizzarsi subito nel lavoro. Nel secondo, Joséphine si prende cura di Laura, un’attrice affermata che ha sempre nascosto di avere una figlia, Amelie, che ora ha 14 anni. La ragazzina, che vive in un collegio in Svizzera, fugge per raggiungere la madre.

Da segnalare, infine, su Tv8 alle 21.30 “Italia’s got talent – The best of…”, su Canale Nove alle 21.25 “Fratelli di Crozza best of summer”, su La5 alle 21.10 la replica di “Wind Summer Festival”, su Mediaset Extra alle 21.15 la replica di “Tu si que vales” e su Real Time alle 21.10 “Il boss delle torte”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI