• Abbonati
Seriate

Lavori per l’adeguamento sismico a scuola: “Cantiere sospeso, chiederemo i danni”

Secondo l'amministrazione la ditta avrebbe abbandonato ingiustificatamente il cantiere: "Ai continui solleciti di ripresa non ha mai risposto"

“Purtroppo gli interventi strutturali per il miglioramento sismico della scuola primaria Cerioli sono stati interrotti, in quanto la società appaltante ha abbandonato ingiustificatamente il cantiere, dopo aver avuto a disposizione un anno di tempo per predisporlo, insieme a manovalanza e materiale necessari”.

Lo fa sapere attraverso una nota il Comune di Seriate che “chiederà il risarcimento di ogni danno subito al responsabile – dichiara il sindaco Cristian Vezzoli -. Ringrazio la dirigente scolastica Lucia Perri e il personale dell’istituto per la disponibilità dimostrata a giugno nello sgomberare le aule e la scuola, così da permettere l’inizio dei lavori. Dato che sono stati realizzati alcuni scavi esterni all’edificio, la demolizione di tavolati interni e la rimozione di parti di pavimento e intonaco, ci siamo già attivati per garantire entro fine agosto il ripristino dello stato dei luoghi per permettere il regolare svolgimento delle attività scolastiche a settembre”.

L’anno scorso l’Amministrazione comunale partecipò al bando regionale che finanziava gli interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici strategici. Ricevuto il contributo di 270 mila euro, si decise di avviare il cantiere della scuola Cerioli al termine dell’anno scolastico 2017/2018, per evitare disagi durante lo svolgimento delle lezioni.

“I lavori sono iniziati l’11 giugno scorso, ma da subito si sono verificati ritardi nell’esecuzione degli interventi, nonostante il 26 giugno sia stato erogato il versamento dell’acconto, obbligatorio per legge, di circa 43 mila euro, all’impresa – prosegue l’amministrazione -. Da allora la società non si è più vista in cantiere. Ai continui solleciti di ripresa lavori, la società non ha risposto”, tanto da spingere il Comune a risolvere il contratto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI