BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Osvaldo Fasano, 90 anni, 100 domande di brevetto e la voglia di mettersi ancora in gioco

Come portale di equity crowdfunding, Opstart riceve quotidianamente idee innovative e progetti imprenditoriali da parte di aziende che intendono candidarsi ad effettuare una campagna di raccolta capitali tramite internet.

Più informazioni su

Come portale di equity crowdfunding, Opstart riceve quotidianamente idee innovative e progetti imprenditoriali da parte di aziende che intendono candidarsi ad effettuare una campagna di raccolta capitali tramite internet.

Puoi candidare il tuo progetto a: https://www.opstart.it/proponi-un-progetto/

Supportati dai nostri Advisor di Conlabora vagliamo attentamente ogni candidatura; redigiamo quindi una scheda di valutazione che condividiamo con l’azienda evidenziando punti di forza e debolezza dell’iniziativa imprenditoriale e restituendo un feedback dettagliato sulla possibilità di effettuare con successo un’operazione di equity crowdfunding. In 2 anni e mezzo di attività, abbiamo ricevuto oltre 200 candidature, da cui abbiamo selezionato 29 aziende (28 startup innovative e 1 PMI innovativa) che hanno avviato le 34 campagne sul nostro portale (di cui 25 conclusesi con successo).

Come in ogni deal flow che si rispetti, abbiamo ricevuto progetti in ogni settore e tipologia, alcuni molto validi e altri più bizzarri.

Il 9 luglio riceviamo questa candidatura:

Album Generico

 

Sì, abbiamo letto bene: 21 ottobre 1928.

Abbiamo quindi scoperto che il sig. Osvaldo è un dinamico e distinto signore di 90 anni e che il progetto che ci ha presentato – relativo ad un ausilio per l’igiene intima delle persone anziane – è solo l’ultimo di una lunga serie, considerando che nella sua vita ha presentato più di 100 Brevetti, relativi a piccole grandi invenzioni quotidiane nate dalla curiosità e dall’intraprendenza di migliorare la vita delle persone (tra i più curiosi vi sono un innovativo sistema di cialde per caffè e una bara in legno modulare componibile).

Abbiamo anche scoperto che, mentre si prodigava tra un’invenzione e l’altra, ha scritto un libro autobiografico “Io Inventore” in cui è raccontata la sua vita e la sua carriera, con un sacco di storie interessanti, curiose e, spesso, anche divertenti. Un libro di grande stimolo per chiunque voglia intraprendere la stessa strada.

Non sappiamo se il progetto che ci ha presentato si trasformerà in un’impresa di successo; la sua storia però ci ha fatto riflettere sul fatto che il suo spirito imprenditoriale, alimentato dalla curiosità e dalla caparbietà di tutta una vita, sia esempio lampante di come “innovatori” si nasca e non si diventi.

Buone vacanze a tutti gli innovatori!

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.