BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Film sulla moda sostenibile all’Onu, Made in Forest sceglie Albini Group

Dal 10 al 19 luglio si è tenuto a New York il Forum sullo Sviluppo Sostenibile organizzato dalle Nazioni Unite. Per l’occasione, è stato proiettato in anteprima mondiale il film "Made in Forest"

Il cortometraggio illustra lo sviluppo e il processo produttivo di un capo sostenibile realizzato con tessuto in Tencel, fibra proveniente dalle foreste di eucalipto. I protagonisti di questo viaggio nel mondo della produzione di moda sostenibile sono l’attrice Michelle Yeoh, ambasciatrice delle Nazioni Unite e Tiziano Guardini, designer italiano che utilizza tessuti naturali e materiali ecosostenibili, vincitore del premio Miglior Stilista Emergente alla prima edizione del Green Carpet Fashion Award.

Il capo ‘simbolo’ della moda green indossato dall’attrice è stato realizzato da Tiziano Guardini con tessuto in puro Tencel Micro® della collezione Albini Donna.

albini group

Il film racconta il ‘behind the scenes’ della catena di approvvigionamento partendo dalla materia prima, oltre al processo creativo di produzione e progettazione di un abito sostenibile. Uno dei suoi obiettivi è dimostrare l’importanza che le foreste ricoprono nel mondo fashion, sensibilizzando gli spettatori a una visione consapevole e armoniosa del rapporto tra ambiente, etica e moda. Inoltre, in tutta la pellicola è evidente il collegamento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Le riprese sono state effettuate dalla troupe di UN Live United Nations Web TV e UNECE/FAO (Forestry and Timber Section della commissione economica europea delle Nazioni Unite), in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto a Biella che, oltre a essere il polo artistico di Michelangelo Pistoletto, è un’officina operativa per la promozione della sostenibilità nell’ambito del settore tessile.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.