BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un parco giochi per i bimbi terremotati: aperto grazie ai fondi donati da Telgate foto

Si stringe ancora di più il legame tra l'amministrazione guidata da Fabrizio Sala e il Comune di Montefortino, nelle Marche: dopo il dono di quattro unità abitative per le famiglie rimaste senza casa in seguito al sisma del 2016 sabato sono stati inaugurati i "Giardini pubblici del volontariato".

Più informazioni su

La geografia dice che la distanza in linea d’aria tra Telgate e Montefortino, piccolo centro marchigiano in provincia di Fermo, è di oltre 400 chilometri: in realtà, dal terribile sisma che ha colpito il centro Italia nell’agosto del 2016, le due realtà sono più vicine che mai.

Sin da subito l’amministrazione guidata da Fabrizio Sala era stata tra le prime a rispondere alla richiesta di aiuto e a far fronte all’emergenza con dei contributi concreti: in pochi mesi la macchina della solidarietà aveva portato dal Comune bergamasco a quello fermano quattro unità abitative, destinate ad altrettante famiglie contadine che nel sisma avevano perso praticamente tutto, dalla casa al bestiame.

Un gesto forte che aveva creato un legame speciale tra i due centri e i due sindaci Fabrizio Sala e Domenico Ciaffaroni che anche sabato 21 luglio erano fianco a fianco durante un altro appuntamento importante per una piccola comunità che sta cercando di tornare completamente alla normalità.

Grazie alla generosità dell’amministrazione di Telgate, infatti, è stato inaugurato il nuovo parco giochi comunale di Montefortino, interamente riqualificato con nuovi giochi per i più piccoli: uno scivolo, altalene e giochi a molla sono il simbolo della rinascita all’interno dei “Giardini pubblici del volontariato”.

All’esterno una targa rende omaggio a Telgate e ai telgatesi: “Il Comune di Montefortino ricorda con affettuosa e sincera gratitudine il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e la Comunità di Telgate per la generosa donazione e per la vicinanza sempre dimostrata all’indomani del sisma del 2016”

Telgate montefortino

Una nuova dimostrazione del grande cuore dei bergamaschi, ripagati non solo dalle parole e da quella targa ma anche dai sorrisi e dalle grida di felicità dei bambini che sabato mattina hanno inaugurato il loro nuovo parco giochi.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.