BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cucina

Informazione Pubblicitaria

L’uovo al pomodoro rivisitato da Francesco Locatelli dell’agriturismo Polisena

Il giovanissimo chef bergamasco ci presenta il suo pomàtes e öv: "Quando ero bambino amavo questo piatto preparato da mia mamma, così l'ho fatto rinascere con la mia cucina moderna"

Più informazioni su

Non ha ancora compiuto 27 anni Francesco Locatelli, eppure guida la cucina dell’agriturismo Polisena di Pontida con eccellenti risultati. Lo fa coltivando la sua grande voglia di sperimentare, di creare cose nuove con i tanti prodotti di assoluta qualità (spesso a km0) che la splendida realtà nella quale lavora gli propone ogni giorno.

Francesco Locatelli

Pomàtes e öv è il piatto che ha realizzato per la videoricetta di Bergamonews, una preparazione che presto verrà inserita anche nella nuova carta dell’agriturismo.

Si tratta di un uovo cotto in acqua bollente per appena 5 minuti e poi fatto riposare per un’intera notte in un’acqua corretta con un pizzico di sale e dello zafferano, adagiato nel piatto sopra a una delicatissima crema di datterino e a fianco di una salsa verde ottenuta da prezzemolo, basilico e menta e di un’insalatina di vegetali leggermente in agro.

“È un ricordo di un piatto che mia mamma mi cucinava spesso quando ero bambino – ricorda lo chef -, che io ho voluto rivisitare in chiave moderna”.

Francesco Locatelli

Quella dell’agriturismo Polisena è un’interessantissima realtà nata 18 anni fa, che nel 2011 si è arricchita anche di un ottimo ristorante: “Ogni prodotto che arriva in questa cucina – racconta Francesco Locatelli – sappiamo per filo e per segno come è stato ottenuto perché arriva direttamente dal nostro agriturismo oppure da una serie di fornitori fidati che sappiamo bene come lavorano. La nostra filosofia di cucina è tutta qua: una grande materia prima usata in chiave tradizionale e moderna”.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.