Quantcast
Aziende che creano valore, A2A e Brembo in vetta alla classifica - BergamoNews
Il dato

Aziende che creano valore, A2A e Brembo in vetta alla classifica

Tra le aziende che creano valore e premiano gli azionisti spiccano in vetta alla classifica A2A e Brembo. La classifica è stata stilata dal Boston Consulting Group

Tra le aziende che creano valore spiccano in vetta alla classifica A2A e Brembo. Una classifica stilata dal Boston Consulting Group mette al vertice proprio A2A Spa, la multi-utility locale, attiva nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica, gas, nei servizi ambientali e nei servizi di efficienza energetica, mobilità elettrica e smart city che ha garantito un Tsr (Total Shareholders Return) medio anno dopo anno (ovvero l’indice che misura il ritorno complessivo dell’investimento per gli azionisti) del 33%. La società A2A oggi è posseduta al 25% dal Comune di Milano, al 25% dal Comune di Brescia, dall’1% dal Comune di Bergamo (entrò in A2A con la Bas) mentre il restante 49% è flottante sul mercato. La società costituita il 1° gennaio 2008 è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Secondo la stima del Boston Consulting Group A2A ha battuto colossi cinesi come la China Gas Holdings, la PetroVietnam Gas e la Centrais Eléctricas Brasileiras. Una soddisfazione non da poco.

Nella classifica spicca anche un’altra società che ha radici a Bergamo: la Brembo Spa. La regina dei freni realizza all’estero l’89% del proprio fatturato sale sul podio al secondo posto, cedendo il primato all’indiana Balkrishna Industries, ma precede un colosso come la Koyto Manifacturers, la Fca è superata da Eicher Motors (India), Tesla (Usa) e Geely Automobile (Cina) e dall’altra indiana Maruti Suzuki.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI