• Abbonati
La realtà

Il vino? Si compra anche in internet: “Con Wineshop faccio bere bene i bergamaschi”

L'enoteca online ha sede a Ponteranica: abbiamo intervistato l'amministratore unico Andrea Gaetano Gatti, colui che nel 1999 ha fatto diventare realtà l'idea di vendere vino con internet

Nei tempi in cui lo shopping online è ormai alla portata di tutti, anche il mercato del vino sta assumendo un ruolo di primo piano in rete. Dopo anni passati ad essere considerate di secondo piano, le enoteche online stanno infatti conquistando una fetta sempre maggiore di mercato.

Wineshop.it è una società leader in Italia che si occupa della vendita di vino di qualità in internet, con sede a Ponteranica. Il suo azionista di maggioranza ed amministratore unico è Andrea Gaetano Gatti (nella foto sotto), sommelier di successo che ha anticipato il mercato capendo l’importanza e le grandi possibilità che l’universo del web può dare.

“L’idea di tutto questo – ha spiegato Gatti- è nata dalla mia passione per il vino. Ho cominciato facendo il sommelier nel 1999, in seguito con degli amici ho deciso di trasformare questa passione in business fondando dal nulla la Wineshop.it Srl. Allora la gestivo come seconda attività, ma in seguito ho iniziato ad occuparmene a tempo pieno”.

Andrea Gaetano Gatti

Lo scopo della società è quello di dare agli amanti del vino italiano, ovunque essi si trovino, la possibilità di conoscere, apprezzare e comprare vino di qualità, altrimenti difficilmente reperibile: “Devo ammettere che le cose sono cambiate molto in questi vent’anni – ha continuato l’amministratore di Wineshop.it -, sicuramente anche grazie ad internet ed alla sua evoluzione. All’inizio non avevamo molto successo, tant’è vero che alla nostra prima ordinazione siamo dovuti andare a comprare il vino; ora invece siamo molto ricercati e la cosa che ci fa più piacere è che dopo tutti questi anni abbiamo ancora gente che ci segue da quando tutto è incominciato”.

L’impresa di Andrea Gatti è completamente legata ad internet, non ha un’enoteca o una produzione vinicola alle spalle, ma ha una struttura molto semplice e flessibile. L’azienda ha definito una propria strategia, focalizzandosi sulla vendita esclusivamente di prodotti italiani di qualità e di difficile reperibilità, garantendo una quantità ed una qualità dei contenuti.

“Ovviamente proponiamo anche vini bergamaschi – ha spiegato ancora Gatti -, però sono poco conosciuti e probabilmente per questo motivo, ancora poco venduti. Per quanto riguarda i cittadini, posso dire che sono ancora abbastanza tradizionalisti”.

Ecco perché Wineshop.it negli anni è diventato non un elenco di vini da scegliere e comprare, ma bensì un riferimento per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del vino. A Bergamo e in tutta Italia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI