• Abbonati
Under 20

Italbasket: ko di misura contro la Serbia, ora tocca all’Islanda

Nella seconda giornata degli Europei arriva la prima sconfitta per i giovani azzurri. Lunedì contro l’Islanda ci si gioca il secondo posto del girone D

Secondo match amaro per i ragazzi dell’Italbasket agli Europei under 20: contro la Serbia arriva infatti la sconfitta di misura per 78-79 che, di fatto, preclude agli azzurrini allenati da coach Dalmasson la possibilità di classificarsi primi nel girone D.

Inizio di gara promettente per gli under 20 azzurri che dopo un primo periodo di studio si portano avanti 6-4, mantenendo poi un vantaggio di un paio di lunghezze. La Nazionale serba non si fa certo attendere e sul finire di primo quarto si porta in vantaggio grazie ad un break di 2-10: prima i liberi di Radanov portano il punteggio sul 18-19 e poi la tripla allo scadere di Glisic permette ai serbi di andare al primi mini-riposo con un +4 a proprio favore (22-18).

Nel secondo quarto è Moretti a caricarsi la squadra sulle spalle, ben appoggiato da Alessandro Lever (già in doppia cifra nei primi 10’): l’Italia mette in campo una buona difesa e riesce a tornare avanti nel punteggio (29-25). È proprio lo stesso Moretti a realizzare i tre tiri liberi che chiudono i primi due quarti e che permettono agli azzurri di andare negli spogliatoi in vantaggio con un punteggio di 40-37.

Al rientro sul parquet, Italia e Serbia danno vita ad un incredibile terzo quarto: Moretti realizza, Aranitovic risponde, Lever allunga ma Glisic accorcia. Le due squadre si affrontano a viso aperto e si rispondono colpo su colpo. Ad averla vinta è però la Serbia che chiude il terzo quarto avanti 59-58. A inizio ultimo quarto la Serbia prova a piazzare il colpo del ko ma Moretti e Bucarelli tengono a galla l’Italia. Gli ultimi minuti di gioco sono vietati ai deboli di cuore: Radanov realizza da tre ma nell’azione successiva non sfrutta i due tiri liberi a disposizione per sorpassare gli azzurrini.

Moretti piazza una tripla importantissima (78-77) a 1.15’ dalla sirena, Radanov sbaglia entrambi i liberi ma nell’azione successiva Novak Music subisce fallo a rimbalzo e fa 2/2 dalla lunetta. L’ultimo possesso affidato a Lever si stampa sul ferro e la partita termina 78-79. Si torna sul pitturato di gioco lunedì 16 luglio alle ore 15.45 contro l’Islanda: in palio c’è il secondo posto
del girone D.

Serbia – Italia 79-78 (22-18, 15-22; 22-18, 20-20)

SERBIA: Marjanovic (8), Vulikic (8), Aranitovic (13), Music (4), Beslac (8), Tadic (n.e.), Radanov 11, Stepanovic (9), Simanic (9), Glisic (16), Djorjevic (2), Momirov (0).

ITALIA: Antelli (0), Denegri (0), Dieng (0), Pajola (0), Oxilia (8), Moretti (29), Bucarelli (11), Mezzanotte (2), (Simioni) (4), Caruso (8), Berti (n.e.), Lever (16).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
basket
La partita
Italbasket under 20, buona la prima: Svezia battuta 85-71 e testa alla Serbia
omar dieng
A chemnitz
Italbasket: i bergamaschi Mezzanotte e Dieng convocati per gli Europei under 20
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI