• Abbonati

Libri

Il libro della settimana

Avere 50 anni e fuggire dalla realtà: Less, il secondo tempo della vita (con sorprese)

Per gli amanti delle buone letture questa settimana Bergamonews ha chiesto consiglio a Federica della Libreria Punto e a Capo Libri di via Colleoni, in Città Alta.

Per gli amanti delle buone letture questa settimana Bergamonews ha chiesto consiglio a Federica della Libreria Punto e a Capo Libri di via Colleoni, in Città Alta.

IL LIBRO CONSIGLIATO

Il vincitore del premio Pulitzer 2018:
Less, di Andrew Sean Greer – La Nave di Teseo

libri della settimana

Problema: sei uno scrittore fallito sulla soglia dei cinquant’anni; il tuo ex fidanzato, cui sei stato legato per nove anni, sta per sposare un altro; non puoi andare al suo matrimonio, sarebbe troppo strano e non puoi rifiutare, sembrerebbe una sconfitta; sulla tua scrivania intanto languono una serie di improbabili inviti da festival ed editori di tutto il mondo.
Domanda: come puoi risolvere entrambi i problemi? Soluzione: accetti tutti gli inviti, se sei Arthur Less.
Inizia così una specie di folle e fantasioso giro del mondo in 80 giorni che porterà Less in Messico, Francia, Germania, Italia, Marocco, India e Giappone, riuscendo a frapporre migliaia di chilometri tra lui e i problemi che si rifiuta di affrontare. Cosa potrebbe andare storto? Tanto per cominciare, Arthur rischierà di innamorarsi a Parigi e di morire a Berlino, sfuggirà per un pelo a una tempesta di sabbia in Marocco e arriverà in Giappone troppo tardi per la fioritura dei ciliegi.
In un giorno e in un luogo imprecisati, Less compirà i fatidici cinquant’anni: questa seconda fase della vita gli arriverà addosso come un missile, trascinando con sé il suo primo amore e anche l’ultimo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI