• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Fondazione Mazzoleni

La bottiglia

Il vino rosso nell’oro zecchino, un capolavoro Made in Italy fotogallery

È stata presentata recentemente a Sarnico, durante la conferenza stampa della Rassegna artistica Summer Art 2018 della Fondazione Mazzoleni, la prima bottiglia di vino al mondo interamente realizzata in oro zecchino.

È stata presentata recentemente a Sarnico, durante la conferenza stampa della Rassegna artistica Summer Art 2018 della Fondazione Mazzoleni, la prima bottiglia di vino al mondo interamente realizzata in oro zecchino.

Un capolavoro orafo, realizzato da Anima Aurea e da esperti artigiani fiorentini, attualmente è esposta nella galleria d’arte della Fondazione bergamasca a Fortevillage, uno dei più esclusivi resort al mondo, in Sardegna e nella settimana di ferragosto anche nello show room Art Events, nella Marina di Porto Cervo.

Da elaborati studi scientifici il professor Salvatore Valenti, siciliano e docente universitario a Siena, ha scoperto che l’oro massiccio non solo conserva ottimamente il vino rosso ma addirittura lo migliora negli anni.

La bottiglia, munita di apposito microchip nel tappo capace di spiegare lo stato del vino, la tipologia dello stesso e la data di imbottigliamento, è un autentica opera d’arte da qui l’idea di Mario Mazzoleni, presidente dell’omonima Fondazione, di presentarla all’interno dei suoi prestigiosi spazi in Sardegna.

“Non possiamo parlare di una bottiglia di vino, sarebbe sminutivo” sottolinea Mazzoleni “è bellissima dal punto di vista estetico-realizzativo e credo sia intrigante la ricerca scientifica che ha portato all’elaborazione di questo progetto, siamo felici di averla presentata ufficialmente a Sarnico ed ora a Fortevillage e Porto Cervo nel mese di Agosto, con due eventi speciali ad una clientela prestigiosa. Come Fondazione abbiamo il compito e il dovere di promuovere queste Eccellenze Made in Italy, non solo l’arte ma anche l’imprenditoria di nicchia che gli stranieri apprezzano moltissimo.”

La bottiglia, per ora un unico esemplare al mondo, verrà coniata in tiratura limitatissima da Anima Aurea e commercializzata ovviamente nei migliori locali ed enoteche in Italia e all’estero.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI