Quantcast
Piero Angela torna con "Superquark": la tv del 4 luglio - BergamoNews
I programmi

Piero Angela torna con “Superquark”: la tv del 4 luglio

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda "Superquark"; su RaiDue il telefilm "MacGyver", su Raitre "Chi l'ha visto?", su Rete4 "Il bisbetico domato", su Canale5 la fiction "Sacrificio d'amore 2", su Italia1 "The twilight saga: breaking dawn - parte 2" e su La7 "Atlantide - Storie di uomini e di mondi".

Passano gli anni ma il fascino di lasciarsi condurre da Piero Angela alla scoperta della realtà più o meno lontana che ci circonda è sempre lo stesso. E ora il giornalista e divulgatore scientifico, che ha da poco spento le 90 candeline, è pronto per tornare al timone di “Superquark“.
La nuova edizione di approfondimento scientifico prenderà il via mercoledì 4 luglio alle 21.25 su RaiUno: sarà la prima di un ciclo di nove puntate dedicate a diversi ambiti del sapere.
La novità è rappresentata dallo spin-off Superquark musica, blocco in coda al programma che andrà in onda in seconda serata e che porterà gli spettatori a compiere un viaggio nell’universo degli strumenti musicali. L’approfondimento andrà in onda solo per cinque puntate e permetterà a Piero Angela di esprimere anche in video quella che è una delle sue più grandi passioni: il conduttore infatti è un apprezzato pianista jazz e negli anni ’50 solcava i palchi di diversi jazz club torinesi. Gli appuntamenti con “Superquark musica” affronteranno l’interessante argomento attraverso il racconto di cinque diverse famiglie note per la lavorazione degli strumenti musicali. La trasmossione potrà inoltre contare sulla presenza di ospiti celebri come il violinista Uto Ughi, il clavicembalista Enrico Baiano, il violoncellista Mario Brunelli, l’arpista Elena Zaniboni e il chitarrista Emanuele Segre. Con loro confermati anche Paolo Fresu, Andrea Dulbecco, Francesco Cafiso e Renzo Arbore.

Canale5 alle 21.25 proporrà la terza delle otto puntate della fiction “Sacrificio d’amore 2”. Brando e Lucrezia, uniti dal dolore per la perdita dell’amico Giosuè, si avvicinano semrpe di più. Nel frattempo, Maddalena dopo essere stata finalmente scarcerata, si reca da Silvia per avere delle spiegazioni sul suo comportamento. Silvia le racconta la verità, ma le fa promettere di non dire nulla a Brando.

Su Tv8 alle 21.30 torna “Il contadino cerca moglie”, il programma che promette di far incontrare l’anima gemella a ruspanti contadini.

Su RaiDue alle 21.20 ci sarà il telefilm “MacGyver”, con Lucas Till. Andranno in onda tre episodi intitolati “Impara l’arte”, “Ferite del passato” e “Trentuno vite”. Nel primo, MacGiver deve catturare un trafficante di opere d’arte. Nel secondo, MacGiver dà la caccia ad alcuni mercenari. Nel terzo, MacGyver aiuta alcuni studenti intrappolati su una nave nel mar Artico.

Su RaiTre alle 21.15 l’appuntamento è con “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli.

Su La7 alle 21.10 sarà la volta di “Atlantide – Storie di uomini e di mondi”, condotto da Andrea Purgatori.

Per chi preferisse vedere un film, su Rete4 alle 21.15 c’è “Il bisbetico domato”, con Adriano Celentano; su Italia1 alle 21.20 “The twilight saga: breaking dawn – Parte 2”, con Kristen Stewart; su Canale Nove alle 21.25 “L’uomo di casa”. Ancora, su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Absolute zero”, con Jeff Faheu; Su Iris alle 21.05 “Cose dell’altro mondo”, con Diego Abatantuono; E su Italia2 alle 21.30 “Le comiche”, con Paolo Villaggio e Renato Pozzetto.

Rai5 alle 21.15 proporrà la visione di “Glastonbury”. Girato in cinemascope, questo film restituisce tutta l’atmosfera a tinte “hippie” del più iconico dei festival musicali. Il racconto amorevole di un luogo che ogni estate si trasforma in una maratona di musica e pace.

Su La7D alle 21.30 c’è il telefilm “Joséphine, Ange Gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi intitolati “La lotta dell’angelo” e “Culture diverse”. Nel primo, Joséphine è incaricata di seguire il caso di Armelle Langlois, una donna che dopo la scomparsa del marito avvenuta tre anni prima ha aderito a una setta religiosa, trascurando completamente i suoi figli. Nel secondo, l’angelo custode Joséphine si occupa di Francois, che assume la direzione della tenuta di suo padre, Pierre, che si è ritirato. Francois decide di dedicarsi all’agricoltura biologica. Ci sono, però, delle tensioni tra Francois e Pierre, che è contrario alle idee innovative del figlio.

Da segnalare, infine, su Rai4 alle 21.15 il telefilm “Elementary”, su La5 alle 21.10 il telefilm “Riverdale”, su Mediaset Extra alle 20.45 “Daily match highlights show” e alle 21.15 “Mondiali Mediaset” e su Real Time alle 21.10 “La macchina della verità”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI