Quantcast
Torri di Zingonia verso l'abbattimento, vertice in prefettura - BergamoNews
Giovedì

Torri di Zingonia verso l’abbattimento, vertice in prefettura fotogallery video

In atto, da tempo, un delicato percorso finalizzato a predisporre, per tempo, la necessaria cornice di misure alloggiative (in favore di quanti abitano negli edifici in questione), logistiche e di ordine pubblico

Si avvicina la data per l’abbattimento delle Torri di Zingonia, covo di criminalità e per questo luogo di nove blitz da parte dei carabinieri negli ultimi due anni (l’ultimo settimana scorsa). Per fare il punto sulla situazione il prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi, ha convocato giovedì 28 giugno nel Palazzo del Governo una riunione.

L’obiettivo del vertice è quello avere un’aggiornata ricognizione sullo stato di avanzamento del complesso progetto di riqualificazione urbanistica del comprensorio. Avviato nel 2010 con la stipula (promossa dalla prefettura al termine di una lunga attività di raccordo con i diversi soggetti istituzionali interessati) del “Protocollo d’intesa per Zingonia” e del correlato e conseguente “Accordo di programma” siglato nel 2012.

Il progetto prevede, in particolare, l’abbattimento delle Torri, obiettivo in vista del quale è in atto, da tempo, un delicato percorso finalizzato a predisporre, per tempo, la necessaria cornice di misure alloggiative (in favore di quanti abitano negli edifici in questione), logistiche e di ordine pubblico.

All’incontro parteciperanno l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità, Bolognini, i sindaci dei Comuni di Ciserano, Verdellino, Boltiere, Verdello e Osio Sotto, il questore e i comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, i direttori generali di Infrastrutture Lombarde S.p.A. e dell’ALER di Bergamo, Lecco e Sondrio, nonché i rappresentanti della Provincia di Bergamo.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Nuova Zingonia 2
I retroscena
Blitz di Zingonia: una notte con i carabinieri, gli eroi senza paura
Zingonia
Il resoconto
I tanti blitz anti-criminalità alle Torri di Zingonia, in attesa dell’abbattimento
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI