Rassegna Organistica di Valle Imagna, al via la seconda edizione - BergamoNews
Da domenica 1° luglio

Rassegna Organistica di Valle Imagna, al via la seconda edizione

È tutto pronto per la seconda edizione della Rassegna Organistica che l'Associazione filodrammatica "Oltre confine" ha riproposto per valorizzare gli strumenti musicali presenti su tutto il territorio della Valle Imagna, patrimonio artistico e culturale delle Parrocchie e di tutta la Comunità montana

È tutto pronto per la seconda edizione della Rassegna Organistica che l’Associazione filodrammatica “Oltre confine” ha riproposto per valorizzare gli strumenti musicali presenti su tutto il territorio della Valle Imagna, patrimonio artistico e culturale delle Parrocchie e di tutta la Comunità montana. Un lavoro impegnativo che però ha dato buoni frutti.

Saranno sei gli appuntamenti della Rassegna Organistica, compreso il concerto a conclusione della Masterclass, tenuta dal concertista di fama internazionale Maestro Roberto Marini sull’organo Zanin della Chiesa parrocchiale di Costa Valle Imagna, strumento progettato dal Maestro Francesco Finotti e inaugurato nel luglio del 2004 e unico organo sinfonico della Valle.

La Masterclass di interpretazione organistica, si svolgerà dal 2 al 4 luglio 2018, è aperta ad allievi di conservatori e scuole musicali, professionisti e amatori dell’organo. E’ previsto per la serata del 4 luglio il concerto finale degli allievi.

Sarà il Maestro Roberto Marini a tenere il concerto d’inaugurazione il giorno 1 luglio alle 21 in occasione della festività patronale.

L’Associazione “Oltre confine” con questa Rassegna vuole valorizzare giovani organisti meritevoli, studenti dei conservatori italiani; quest’anno si avrà la possibilità di ascoltare il giovane bergamasco Tomas Gavazzi sull’organo della Chiesa parrocchiale di Sant’Omobono Terme – Piazza Mazzoleni – diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio di Bergamo e vincitore del primo premio al prestigioso Concorso Internazionale Agati-Tonici organizzato dall’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia.

Interverranno poi altri due organisti bergamaschi, Fabrizio Vanoncini sull’organo della Chiesa di San Giovanni Battista in Fuipiano Imagna e Damiano Rota sull’organo della Chiesa di San Gottardo Vescovo in Clanezzo con la partecipazione del Baritono Giuseppe Capoferri.

Sull’organo della Chiesa parrocchiale di San Siro in Rota Imagna terrà il concerto il Lecchese Luciano Zecca.

In locandina sono indicati gli artisti e le date degli appuntamenti.

IMG_20180613_080936

Si ringraziano le Amministrazioni comunali, che hanno aderito a questo progetto sostenendone le spese, le Parrocchie, il BIM (Bacino Imbifero Montano), la Comunità Montana Valle Imagna, la Provincia di Bergamo, la Pro Loco di Costa Valle Imagna, Infopoint Valle Imagna e il Centro Studi Valle Imagna.

Un sentito ringraziamento anche alle Aziende private che hanno sostenuto il progetto contribuendo anch’esse alle spese: Idrogas di Albano Sant’Alessandro, Ristorante Pizzeria La Forchetta d’oro di Carvico, Hotel Miramonti Resort e Spa di Rota Imagna, Hotel Ristorante Costa di Costa Valle Imagna, ViToMec di Val Brembilla, Mobili Rita di Almenno San Bartolomeo, Fuoco In di Barzana e Autoscuola Enzo.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it