Quantcast
Saldi estivi, conto alla rovescia: a Bergamo e in Lombardia via il 7 luglio - BergamoNews
Acquisti

Saldi estivi, conto alla rovescia: a Bergamo e in Lombardia via il 7 luglio

L'attesa è agli sgoccioli. Ecco alcuni semplici accorgimenti

L’attesa è agli sgoccioli. Anche se alcuni negozi e catene hanno già iniziato a invogliare la clientela agli acquisti con svendite e sconti, i ribassi stagionali a Bergamo e in Lombardia inizieranno ufficialmente sabato 7 luglio.

Regione Lombardia, nella normativa, ricorda i diritti dei clienti e gli obblighi dei commercianti, che sono tenuti ad “esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso”, mentre è “invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso”.

“L’operatore commerciale – spiega la Regione – ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie, sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale”.

Naturalmente, “se il prodotto risulta difettoso, il consumatore – specifica il Pirellone – può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI