• Abbonati
L'iniziativa

Litoranea Tavernola–Riva di Solto: raccolte 3346 firme per la messa in sicurezza

L'iniziativa è di Anna Vittoria Sorosina che ha dato vita ad una raccolta firme per chiedere di intervenire con urgenza sulla SP 469 – Sebina Occidentale, con particolare riferimento al tratto Tavernola Bergamasca–Riva di Solto, con investimenti strutturali di messa in sicurezza, nasce il 4 giugno scorso, dal malcontento e dalle gravi difficoltà che devono affrontare coloro che utilizzano questa strada.

L’iniziativa è di Anna Vittoria Sorosina che ha dato vita ad una raccolta firme per chiedere di intervenire con urgenza sulla SP 469 – Sebina Occidentale, con particolare riferimento al tratto Tavernola Bergamasca–Riva di Solto, con investimenti strutturali di messa in sicurezza, nasce il 4 giugno scorso, dal malcontento e dalle gravi difficoltà che devono affrontare coloro che utilizzano questa strada.

“La situazione di frequente disagio si è ormai consolidata e, anzi, è addirittura peggiorata negli ultimi anni, senza che si veda l’avvio di lavori per il ripristino definitivo della sicurezza. Per il tratto specifico Tavernola-Riva di Solto, inoltre, si aggiunge il fatto che è l’unica strada litoranea di percorrenza della sponda bergamasca del lago. Quando è chiusa, costringe all’intero giro del Lago per raggiungere i diversi paesi che, in questo modo, rimangono divisi” scrive Sorosina a tutte le istituzioni.

“Essendo l’unica via, dunque, il disagio che ne deriva è notevole e non paragonabile ad altre situazioni in cui, con pochi chilometri in più, si possono utilizzare percorsi alternativi.
Percepita quindi la gravità del problema ho deciso di raccogliere delle firme a sostegno di una lettera di richiesta da mandare agli enti. Avevo ragione, il disagio è grande, ho avuto la collaborazione di cittadini comuni ed esercizi commerciali (bar, ristoranti, negozi …) e, in due settimane,sono state raccolte 3.346 firme (tra cui residenti e domiciliati in questi luoghi, ma anche i turisti, ciclisti e motociclisti …).

Nessun ente od organizzazione era alla base di questa iniziativa, ma solo l’esasperazione della gente. Sono certa che le istituzioni non potranno rimanere indifferenti alle nostre necessità. La lettera di sottoscrizione, in allegato, viene inviata anche al Presidente della Provincia di Bergamo e al Presidente della Regione Lombardia, in aggiunta ai destinatari già previsti, quali massime autorità politiche del territorio, affinché creino la sinergia giusta tra i loro Assessorati e Uffici e tra le varie istituzioni locali e centrali, per trovare i fondi necessari ad intervenire al più presto.

Per questo confido nella collaborazione di tutti gli enti e raccolgo positivamente le parole dell’Assessore Regionale al Territorio Foroni che, in un’intervista del 5 giugno scorso, annunciava che si aspetta lo sblocco da parte del nuovo Governo, di 146.000.000 di Euro, previsti per le strade della Lombardia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI