BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il quesito della maturità: come vestiranno gli studenti bergamaschi all’orale?

Fondamentale l'impressione che i commissari d'esame avranno di noi. Ecco cosa ci hanno risposto gli alunni interrogati dopo la prima prova

Più informazioni su

Primo giorno d’esame mercoledì 20 giugno per i maturandi, che oltre a pensare ai molteplici libri da rivedere e alle tesine da ripetere e alle ansie da placare, stanno dedicando parte del loro tempo a scegliere il miglior look per sostenere la prova orale.

Studentessa

“Chi bello vuole apparire, bene deve vestire!”. È questo il motto fondamentale per i giovani d’oggi, soprattutto quando ci si trova in situazioni nelle quali estetica ed abbigliamento possono giocare un punto a nostro favore.

Passiamo ore a pensare, a capire che tipo di vestiario possa risultare adatto in occasioni formali come può essere la maturità, ma spesso finiamo per indossare le prime cose che ci vengono alla mano senza considerare l’impressione che i commissari d’esame avranno di noi.

Per questo motivo abbiamo deciso di appostarci fuori dalle scuole ad intervistare i ragazzi appena usciti dalla prima prova sull’abbigliamento che indosseranno durante l’orale; le risposte sono state vaghe ma comunque soddisfacenti.

Gli alunni che ci hanno aiutato in questa nostra ricerca frequentano quattro scuole diverse: il Liceo Secco Suardo (Alessio Montanari, Giulia Rondi e Stela Mipari), il Liceo Lussana (Alessandro Isia), il Vittorio Emanuele (Alessandro Carrara, Andrea Sala e Annae Manenti) e il Liceo Sarpi (Sara Milani, Gianpaolo Tinti, Jacopo Signorelli e Carlo Galbiati).

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.