Quantcast
Baleno Festival: tre giorni di arte, cinema e teatro al Gate - BergamoNews
22-24 giugno

Baleno Festival: tre giorni di arte, cinema e teatro al Gate

Dal 22 al 24 giugno è in programma un fitto calendario di eventi nel cuore del quartiere della Malpensata

Arriva come un fulmine a ciel sereno Baleno Festival, il festival che Pigmenti e Tantemani, progetti che nascono e vivono all’interno del Patronato San Vincenzo, organizzano con Gate nel Parco della Malpensata, 3 giorni di arte e cultura con concerti, teatro, film, laboratori e tornei.
Dal 22 al 24 giugno è in programma un fitto calendario di eventi per una proposta, il Baleno Festival, sviluppata con il Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Coesione Sociale e Politiche Giovanili e BAM! Strategie culturali, con il contributo della Fondazione Cariplo e la collaborazione di Festival Danza Estate, Lab 80, ParkourWave, Incrocio Quarenghi, Rete Sociale della Malpensata e Sguazzi Onlus.

Tre eventi principali, uno per ogni serata di programmazione, fanno da cornice alle tante attività organizzate durante le giornate: venerdì 22 si inaugura con il concerto dell’Istituto Italiano di Cumbia con Davide Toffolo, Cacao Mental, Malagiunta, Los3saltos e altri, sabato 23 è la volta dello spettacolo teatrale de Il Terzo Segreto di Satira, domenica 24 si chiude con la proiezione del documentario FAME di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano.

baleno festival

Tre giorni di arte, cinema e teatro nel cuore del quartiere della Malpensata, dove ha sede la serigrafia Tantemani. Un territorio cittadino complesso e proprio per questo ricco di possibilità espressive, un crocevia di confini culturali e sociali che nella loro frizione generano scintille di creatività. La scommessa è quella di mostrare alla città la bellezza e le potenzialità di questo quartiere contribuendo alla decostruzione dello stigma che lo accompagna.
Baleno Festival infatti è la prima delle attività previste dal progetto Parco Creativo, ideato dalla Cooperativa Patronato San Vincenzo con il Comune di Bergamo, il supporto di BAM! Strategie culturali e il contributo di Fondazione Cariplo, per la valorizzazione del Parco della Malpensata attraverso iniziative artistiche e culturali. Un processo finalizzato ad accreditarlo come punto di riferimento per la fruizione della cultura in città.

Nel festival inoltre convergono e vengono aperte al pubblico anche le attività che il progetto Tantemani sviluppa nel corso dell’anno. Tantemani infatti non è solo una serigrafia ma anche un progetto sociale, un laboratorio formativo e lavorativo per ragazzi con diverse abilità cognitive e relazionali. Sabato 23 alle 18 verrà presentato il nuovo numero, dedicato al parco della Malpensata, della rivista Bandita di Tantemani progetto creativo con ragazzi disabili che parla di Bergamo attraverso testi e immagini. I partecipanti del progetto Teatro Anch’io di Sguazzi e Tantemani si esibiranno in un’incursione teatrale mentre le Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti e alla Coesione sociale e Politiche Giovanili Maria Carolina Marchesi saranno presenti per i saluti istituzionali.

Durante il festival sarà possibile partecipare, previa iscrizione gratuita, al laboratorio Innumerevoli, progetto narrativo e serigrafico che Tantemani sviluppa durante l’anno con i richiedenti asilo ospitati a Bergamo e provincia, dove sarà possibile realizzare il proprio auto-ritratto; al laboratorio A mano a mano, corso di ricamo per principianti a cura di Francesca Moroni, e, per i più piccoli, l’attività proposta è Animaliamoci a cura di Stefania D’Amato, dove i bambini dai 5 anni potranno realizzare un costume-sacco del proprio animale preferito.

Per gli appassionati di sport sarà possibile partecipare ai laboratori di Parkour per principianti e avanzato, a cura di Parkour Wave con Festival Danza Estate, e al Malpensata Street Basket, torneo di basket old school 3 contro 3.

Gli eventi:

Istituto Italiano di Cumbia_ Concerto
Venerdì 22 giugno – ore 21.30
Nuovo spettacolo del collettivo cumbiero che, ad un anno dalla nascita, amplia la formazione aggiungendo, tra gli altri, i Cacao Mental, Los3Saltos e Davide Toffolo.
Un’ora e mezza di musica che miscela canti e ritmi della Colombia propri della Cumbia, genere di origini antichissime e popolari, con l’elettronica e la psichedelia.

Terzo Segreto di Satira Live_ Spettacolo
Sabato 23 giugno – ore 21.30
Gruppo fondato nel 2011 dai milanesi Pietro Belfiore, Davide Bonacina e Davide Rossi, dal mantovano Andrea Fadenti, e dal comasco/svizzero Andrea Mazzarella, molto conosciuto per la produzione di video di satira che hanno portato il loro canale Youtube a superare le 12 milioni di visualizzazioni.
Lo spettacolo è un ibrido comico di un’ora e mezza, un “happening anarchico sulla politica dei giorni nostri”, che si sviluppa proponendo un mix tra web e live, attraverso la proiezione di spezzoni dei loro video e sketch live che toccano le tematiche narrative care al gruppo come politica, attualità, società, costruzione e decostruzione di stereotipi tipici delle diverse fazioni politiche, il tutto inserito in un contesto di quotidianità e vita vissuta.

FAME di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano_ Documentario
Domenica 24 giugno – ore 21.30
Il film segue il percorso del FAME, festival di graffiti e arte pubblica creato da Angelo Milano e che si svolse tra il 2008 e il 2012 a Grottaglie, paesino della Puglia. Spinto dalla volontà di sconvolgere il quotidiano del paese, Angelo decise di invitare a Grottaglie una serie di artisti internazionali della street art offrendo cibo e ospitalità in cambio di una loro opera sui muri della città.
Il festival crebbe di anno in anno fino a diventare un evento cult, ospitando artisti di tutto il mondo come Blu, JR, Conor Harrington, Os Gemeos, Momo, Swoon e Vhils. Dopo cinque edizioni, quando l’iniziativa era al culmine della visibilità, Angelo decise di interrompere il festival.
Il regista Giacomo Abbruzzese è di origine di Taranto, classe 1983, lavora come regista e sceneggiatore tra la Francia e l’Italia, tra i suoi lavori più importanti il documentario This is the way e il cortometraggio Stella Maris.

Il programma
Venerdì 22 giugno
21.30 Istituto Italiano di Cumbia | concerto
con Davide Toffolo, Cacao Mental, Malagiunta, Los3Saltos…

Sabato 23 giugno
16.00 Laboratorio Innumerevoli: Workshop creativo e narrativo. Realizzerai un auto-ritratto con una serie di elementi grafici, frutto delle molteplici esperienze che ti sentirai di raccontare.
18.00 Presentazione nuovo numero di Bandita, rivista del Laboratorio Tantemani
21.30 Il terzo segreto di satira live | spettacolo teatrale

Domenica 24 giugno
17.00 Animaliamoci per bambini (over 5): qual è il tuo animale preferito? Quale ti fa più paura? Crea il tuo costume-sacco e chi l’ha detto che ci si deve travestire solo a carnevale!
17.00 Laboratorio A mano a mano per adulti: corso di ricamo per principianti. Realizzerai una tua shopper ricamata, il materiale lo forniamo noi, tu ci metti la creatività.
18.30 Esibizione musicale di 3 partecipanti al laboratorio Tantemani
Matteo Naldi, sax e tastiere, Beatrice Sanfilippo, violoncello, e Davide Spada, Flauto Traverso
21.30 FAME di Giacomo Abruzzese e Angelo Milano | proiezione all’aperto

23 e 24 giugno
Corso di Parkour per principianti (16.00 – 18.00) e avanzato (18.00 – 20.00) a cura di Parkourwave
Iscrizioni gratuite: info@festivaldanzaestate.it entro il 17 giugno

Malpensata Street Basket 3 vs 3 – Torneo old school 3 contro 3
Iscrizione 30€ a squadra (per ogni giocatore t-shirt ufficiale del torneo e free drink)
Iscrizioni e pagamento quota presso Gate entro il 21 giugno

Bar e cucina nel parco a cura di Gate

Informazioni: balenofestival.it // info@balenofestival.it // FB: tantemani – pigmenti

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
baleno festival
Le interviste
Baleno Festival: le mille sfumature del parco della Malpensata
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI