• Abbonati
L'intesa

Nuova caserma dei carabinieri di Clusone: accordo in Regione, costerà 2,3 milioni

I fondi coperti per metà dalla Regione e per l'altra metà dalle tre comunità montane e i dieci comuni afferenti alla stazione di Clusone.

Si è tenuto mercoledì 20 giugno un incontro a Palazzo Lombardia a Milano tra il sindaco di Clusone Paolo Olini, i dirigenti dell’assessorato regionale alla montagna e agli accordi di programma, il colonello dei carabinieri Paolo Storoni, comandante provinciale di Bergamo, e il colonello Pier Luigi Gabrielli del Comando Regionale Lombardia. All’ordine del giorno della riunione la nuova caserma dei carabinieri di Clusone.

“È stato un incontro positivo – dichiara il sindaco Paolo Olini -; abbiamo trovato la disponibilità concreta sia dell’Arma dei Carabinieri che della giunta di Regione Lombardia, attraverso l’assessore Massimo Sertori. Per il territorio di Clusone e di tutta l’Alta Val Seriana, la nuova caserma è una struttura fondamentale per aumentare la sicurezza e il controllo del territorio, una volta privo di rischi delinquenza, ma che purtroppo oggi, subisce il dilagare dei furti in case e aziende anche nei piccoli paesi della nostra valle. La nuova caserma di Compagnia troverà sede nell’attuale edificio della Comunità Montana e avrà competenza su 64 comuni di tre Comunità Montane, Val Seriana, Val di Scalve e Laghi. Il costo previsto è di 2,3 milioni di euro, metà dei quali coperti dalla Regione. La restante parte sarà suddivisa tra le tre comunità montante e i dieci comuni afferenti alla stazione dei carabinieri di Clusone, ovvero Rovetta, Cerete, Fino del Monte, Onore, Songavazzo, Castione della Presolana, Piario, Villa d’Ogna, Oltressenda e ovviamente Clusone. Siamo decisamente soddisfatti di questo impegno condiviso a più livelli”.

“Dopo un anno e mezzo di incontri e discussioni – spiega il consigliere regionale e capogruppo della Lega in Regione, Roberto Anelli – finalmente si passa ai fatti concreti. Nelle prossime settimane verrà sottoscritto un accordo di programma specifico e cercheremo di firmarlo con una cerimonia proprio a Clusone invece che a Milano. La nuova caserma dei carabinieri è un passo fondamentale per garantire più sicurezza sul territorio e con la nomina di Matteo Salvini a Ministro degli Interni possiamo dire che si vede già una svolta netta finalizzata a garantire più vigilanza e più presenza delle forze dell’ordine”.

“La determinazione del sindaco Olini e degli amministratori dell’Alta Valle Seriana comincia a portare dei risultati concreti per la sicurezza del territorio – dichiara Daniele Belotti, deputato del collegio Valli Bergamasche -. L’accordo per la nuova caserma dei carabinieri è frutto di un gioco di squadra tra più livelli istituzionali, dal Comune alla Regione e al governo centrale. È una strategia ben precisa di lavoro che la Lega vuole portare avanti in sintonia con il territorio, al di là dei colori politici delle varie amministrazioni comunali. Ovviamente continueremo a seguire e a tenere monitorato l’iter per la nuova caserma per cercare di portare al più presto i carabinieri nella nuova e più efficiente struttura di Clusone”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI