• Abbonati
Bergamo

Crowdfunding civico per dare spazio ai progetti di innovazione sociale

Dare spazio e spinta a progetti di innovazione sociale che nascono dai privati, facendo si che semplici idee si tramutino in realtà: nasce con questi obiettivi il progetto di crowdfunding civico promosso dall’Associazione Bergamo Smart City and Community, con il contributo economico e strategico di Comune di Bergamo e di UBI Banca.

Il crowdunding civico è una raccolta fondi dalla “folla” che consente, tramite un portale digitale, di finanziare progetti di interesse pubblico presentati da soggetti privati. Il progetto prevede che a presentare e realizzare i progetti siano soggetti privati in grado di coinvolgere e convincere le loro community di riferimento.

Una commissione appositamente costituita valuterà i progetti proposti. Sette i componenti, tra i quali presidente sarà Salvatore Majorana, direttore del KilometroRosso, Rodolfo Pinto per Bergamo Smart City e Community, Ferruccio Locatelli di FASE e rappresentanti di Ubi Banca, Comune di Bergamo e della rete PassWork.

Ciascun cittadino potrà decidere di donare qualcosa per contribuire a realizzare il progetto che più gli piace. Accessibilità, cultura, attenzione ai più deboli, connettività, innovazione tecnologica saranno le principali aree di intervento, con l’obiettivo di far emergere bisogni ed interessi della cittadinanza, attraverso la validazione data dal finanziamento delle iniziative da parte della comunità.

Bergamo Smart City and Community (associazione partecipata da Comune di Bergamo, Kilometro Rosso, Fase, Fondazione della Comunità Bergamasca, Diocesi, Confartigianato, ATB, Iotty) contribuirà a finanziare per il 40% i progetti maggiormente apprezzati dalla cittadinanza con una dotazione complessiva iniziale di 40.000 Euro: il contributo è pensato per creare un effetto moltiplicatore e trasformare in realtà le idee maggiormente apprezzate dai cittadini giudicate più interessanti.

“Il crowdfunding civico – sottolinea l’Assessore all’innovazione Giacomo Angeloniche l’Associazione Bergamo Smart City ha fortemente voluto è la prima esperienza in città di questo genere. Ci aspettiamo molte buone idee di innovazione sociale dalle start-up del territorio, dai gruppi di volontariato e dalle associazioni. A Milano e Bologna il crowdfunding ha contribuito in gran misura a cambiare l’approccio per la realizzazione di progetti che vengono dal basso, costruendo una collaborazione vitale e aperta a tutti i soggetti che vorranno contribuire all’accrescimento della portata del progetto.”

“UBI Banca sa quanto importante sia fare innovazione per andare incontro alle esigenze dei propri clienti“, commenta Luca Gotti, Responsabile Macro Area Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest di UBI Banca. “È questa la motivazione che ci ha spinto a sostenere con un impegno concreto il primo bando di Crowdfunding Civico, per supportare la comunità e migliorare le condizioni di vita del territorio, che da sempre rappresenta per la nostra Banca motivo di vicinanza e radicamento”.

Per maggiori informazioni e per scaricare i materiali visita il sito http://www.bergamosmartcity.com/bandi-e-finanziamenti.html

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI