• Abbonati
Ciclismo

Consonni-Masnada, il Giro di Slovenia parla bergamasco

I due atleti orobici hanno conquistato la maglia rossa a punti e la maglia blu dei gran premi della montagna

Giro di Slovenia a colori per i ciclisti bergamaschi che, anche nella corsa carsica si sono resi protagonisti. Oltre alla prima vittoria da professionista di Simone Consonni (UAE Emirates), nella frazione d’apertura, la gara slovena, svoltasi dal 13 al 17 giugno, ha visto il podio riempito dagli atleti orobici che hanno vinto la maglia rossa a punti con il ciclista di Brembate Sopra e la maglia blu dei gran premi della montagna con Fausto Masnada (Androni-Sidermec).

Decisiva la quarta e penultima tappa che portava gli atleti da Ljubljana a Kamnik e che ha visto i nostri portacolori sugli scudi: nei primi trentaquattro chilometri Consonni ha conquistato due dei tre traguardi volanti previsti, sfilando la maglia al connazionale Matteo Pelucchi (Bora-Hansgrohe), mentre al km 65 è partita la fuga di giornata composta da 14 atleti fra i quali era presente anche il ciclista originario di Laxolo. Il portacolori della Androni-Sidermec ha inoltre attaccato in discesa dopo aver conquistato il primo G.P.M. di giornata, rimanendo solo con 1’55” sul gruppo al suo inseguimento. Il vantaggio accumulato gli ha permesso di conquistare anche il secondo gran premio della montagna, divenendo così il leader della classifica dedicata agli scalatori, tuttavia ciò l’avanzata del gruppo non ha permesso all’atleta brembillese di conquistare la prima gioia della carriera.

Nonostante la cronometro finale vinta dal paladino di casa Primoz Roglic (trionfatore anche della classifica finale), i ciclisti bergamaschi hanno conquistando le speciali classifiche messe a disposizione, mostrando ancora una volta il buono stato di salute del sport su due ruote nostrano in vista dei Campionati Italiani in programma il prossimo 30 giugno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI