• Abbonati
Televisione

Caterina Balivo torna a RaiUno: addio in lacrime a “Detto Fatto”

La conduttrice, che negli ultimi sei anni è stata alla guida della trasmissione pomeridiana di RaiDue ha salutato, commossa, il pubblico del programma nella puntata di venerdì 15 giugno.

Caterina Balivo torna a RaiUno. La conduttrice, che negli ultimi sei anni è stata alla guida della trasmissione pomeridiana di RaiDue “Detto Fatto” ha salutato, commossa, il pubblico del programma nella puntata di venerdì 15 giugno.

Quello tra la Balivo e “Detto Fatto” è un binomio particolarmente stretto: infatti, sei anni fa ha tenuto “a battesimo” la trasmissione, quando, dopo due anni di stop dalla tv, il direttore Angelo Teodoli le propose di portare per la prima volta sulla tv generalista i tutorial puntando su un format innovativo. E oggi ha contribuito a creare un brand forte per la rete.

La notizia dell’addio – anzi, del trasloco – stava circolando già da qualche settimana su giornali e riviste, ma ora è ufficiale: non si tratta di rumors come quelli che si rincorrevano le scorse estati e che poi vedevano la presentatrice tornare alla conduzione del programma, puntuale, ottenendo ascolti crescenti. Venerdì sin dal saluto in apertura della puntata si è potuto intuire che questa volta sarebbe stato diverso e che il cambio della conduttrice si sarebbe concretizzato. Dopo essere entrata in studio sulle note della sigla, “Hymn for the weekend” cantata dai Colplay con Beyoncè, ha aperto la puntata con la consueta frizzantezza affermando: “Eccoci qua, buon pomeriggio! Siamo arrivati alla fine di questa bellissima avventura: è il nostro ultimo pomeriggio insieme, c’è un grande entusiasmo in studio, da domani tutti in vacanza!”.

Ma del fatto che non fosse semplicemente l’ultima puntata di questa edizione se ne ha avuto la conferma quando, indietreggiando, spostandosi verso l’ingresso, Caterina Balivo ha notato un grande pacco contenente una sorpresa che – hanno avvisato dalla regia – avrebbe dovuto aprire al termine della puntata, cioè alle 16.30.

Pronta a cominciare la puntata, come di consueto, la conduttrice ha lanciato il “Detto scatto”, ossia la fotografia del giorno scattata da un telespettatore con la rivista del programma, ma dalla regia hanno comunicato che la fotografia non c’era, ma era possibile vedere un video. Era il “secondo indizio” del fatto che si che si trattasse di una puntata speciale, l’ultima condotta da Caterina Balivo. Quel video ha riproposto alcuni ingressi della presentatrice nello studio le scorse edizioni.

Nello spazio “Scandalosamente Ciacci”, dedicato agli scandali di GioGio, poi, sono stati mostrati dei video con i momenti più divertenti ed emozionanti trascorsi in questi sei anni, ma anche le “prime volte” della trasmissione, che ha promosso “la pratica del riciclaggio di ogni materiale compresa la carta igienica, ha dato spazio all’amore senza pregiudizi, ha celebrato la bellezza in tutte sue forme e fatto cadere ogni barriera nello sport” – ricorda la voce di Giampaolo Gambi in un video. “Siamo stati abbastanza folli a portare tante cose in tv, ci abbiamo creduto e non ci siamo mai presi troppo sul serio – evidenzia Caterina Balivo. Ad esempio, abbiamo portato in tv il mondo curvy, l’autodifesa femminile, i tutorial contro il bullismo e la voglia di valorizzare la donna sempre, cercando di fare una trasmissione che fosse una vera famiglia”.

Al termine della puntata, concluso l’ultimo cambio-look, c’è stato il gran finale alla presenza della gran parte dei tutor del programma. La conduttrice ha aperto il pacco e ha scoperto la sorpresa custodita al suo interno: un grande albero di Natale di cioccolato, realizzato da Mirko Della Vecchia, maestro pasticcere e tutor della trasmissione. Appena scoperto il goloso cadeau, in un’atmosfera suggestiva, è cominciata un’emozionante pioggia di coriandoli sulle note di “ll I want for Christmas is you” cantata da Maria Carey.

È stato un regalo dal significato particolare, considerando che il Natale è la festa preferita dalla conduttrice. Con una commozione crescente, sfociata nelle lacrime, Caterina Balivo ha dichiarato: “Lo sapete che io ho la fissa per il Natale: per me è davvero sempre Natale e devo dire che lo è stato ancor di più in questi anni perchè l’attesa del Natale a Detto Fatto era sempre molto molto attesa da parte mia e obbligavo tutti ad attendere questo Natale. Il prossimo Natale, però, non lo trascorrerò con la famiglia di “Detto Fatto” perchè questa è la mia ultima puntata qui. Sono stai anni bellissimi: tutto è partito sei anni fa e, come sei anni fa, mi è stato proposto di fare un nuovo programma su RaiUno è ho detto di sì, ho accettato. Arrivare fin qui non è stato facile, per niente. Ecco perchè voglio ringraziare davvero tutta al squadra di Endemol Shine perchè è stata fantastica. E voglio ringraziare la squadra di via Mecenate perchè è una di quelle squadre che c’è sempre e fa girare la macchina come deve essere in una grande televisione e mi hanno insegnato tante cose”. E poi ci sono i tutor, che ogni anno sono aumentati. Eravamo folli, volevamo portare i tutorial in tv e mia zia mi diceva: “Ma cosa vuol dire tutorial?”, mentre ora dopo sei anni lo sapete meglio voi di me. Sono convinta che questo programma proseguirà in ottime mani: vi aspetta a settembre con una bellissima squadra, Giampaolo Gambi e il mio GioGio”. Quindi, Ciacci ha consegnato alla Balivo un mazzo di fiori come ringraziamento da parte di tutto lo staff della trasmissione insieme a un regalo della Rai di via Mecenate: le chiavi del camerino della conduttrice, “prestato solo a Madonna e a Laura Pausini” – specifica il costumista ed esperto di look protagonista dell’ultima edizione di Ballando con le stelle.

Prima del brindisi finale, riprendendo la parola, Caterina Balivo ha concluso: “Voglio ringraziare tutti. Sono arrivata in Rai nel 1999 e vivevo a Roma. Milano nel 2010 mi ha accolta: la amo, mi piace anche la nebbia… ora torno a Roma, dalla mia famiglia che mi è mancata tantissimo in questi anni, però meno di quanto mi sarebbe mancata senza di voi. A novembre è arrivato il nuovo direttore, che si chiama Andrea Fabiano al quale rivolgo un particolare ringraziamento: lui sa perchè. Vi voglio bene, non perdiamoci di vista”.

A sostituirla nella conduzione di “Detto Fatto” sarà Bianca Guaccero: l’attrice e showgirl bitontina sarà il primo vero impegno televisivo come padrona di casa di un programma della sua carriera. Per lei, dopo aver preso parte a film e fiction di successo (Capri e Sotto copertura – La cattura di Zagaria?) ed aver preso parte come imitatrice alla quinta edizione di Tale e quale show è arrivato il momento di confrontarsi con la diretta, con i tutorial, con un daily tutt’altro che semplice.

Sostituire Caterina Balivo, che ha forgiato il programma a sua immagine e somiglianza, non sarà una passeggiata ma le sfide, si sa, rendono il lavoro più stimolante: dopotutto per lei le grande imprese non sono mai state un problema. Come la co-conduzione del Festival di Sanremo al fianco di Pippo Baudo, Andrea Osvart e Piero Chiambretti.

Per Caterina Balivo si tratta di un ritorno a RaiUno: infatti, sulla rete ammiraglia Rai la conduttrice ha già presentato dal 2005 al 2010 il programma pomeridiano “Festa italiana”, ma è stata anche inviata di Miss Italia nel 2000, co-conduttrice di Scommettiamo che…?, inviata de “I raccomandati”, Unomattina e Unomattina estate, Casa RaiUno, “Dimmi la verità” e altri programmi.

Secondo le discrezioni, la sua nuova trasmissione si chiamerà “Vieni da me”, riprendendo una citazione del romantico brano delle Vibrazioni. Un titolo che fa presagire ad una sorta di invito che la padrona di casa fa al suo pubblico e non solo, un invito ai telespettatori che saranno i veri protagonisti. Con ogni probabilità andrà in onda subito dopo l’estate, a partire dal mese di settembre, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16. Un nuovo tassello nel rinnovato palinsesto giornaliero del primo canale della tv di Stato che ha visto già cambiamenti significati, con l’approdo di Elisa Isoardi a “La prova del cuoco” al posto di Antonella Clerici e Tiberio Timperi al posto di Marco Liorni a “La vita in diretta” accanto a Francesca Fialdini.

Quella del primo pomeriggio è una fascia oraria che la prima Rete Rai ha la necessità di potenziare, in quanto caratterizzata da un’intensa concorrenza, con il finale di Beautiful e le trasmissioni pomeridiane di Canale5, il nuovo “Detto Fatto” su RaiDue, il pomeriggio di “Forum” su Rete4, l’informazione su RaiTre e “Tagadà” su La7. Liberamente ispirato all’Ellen Show americano, il nuovo format cercherà di portare nel pomeriggio di Rai 1 qualcosa di diverso. Qualche novità senza però allontanarsi troppo da quegli ingredienti che risultano indispensabili per una trasmissione di successo. Spazio quindi a temi di attualità, ma anche ad argomenti del momento con la partecipazione diretta di persone vip e non solo che saranno ospitati negli studi della Dear a Roma.

Una nuova scommessa per la conduttrice, che sicuramente è pronta a viverla con l’entusiasmo e l’energia che da sempre la contraddistinguono.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI