Quantcast
Con la canzone “Fortuna” la cantautrice Aria ricorda la bimba uccisa a Caivano - BergamoNews
L'omaggio

Con la canzone “Fortuna” la cantautrice Aria ricorda la bimba uccisa a Caivano

Fortuna Loffredo è scomparsa a soli 6 anni dopo essere stata abusata e gettata dall'ottavo piano. Ecco la canzone e il videoclip che la cantautrice e scrittrice bergamasca Laura Bertone

Fortuna Loffredo è scomparsa a soli 6 anni, a Caivano, nel 2014, dopo essere stata abusata e gettata, senza pietà, dall’ottavo piano della palazzina dove viveva. “Fortuna” è la canzone e il videoclip che la cantautrice e scrittrice bergamasca Laura Bertone, conosciuta con il nome d’arte “Aria”, ha voluto dedicare alla bimba di Napoli brutalmente violentata e poi uccisa .

La vicenda drammatica, inquietante per brutalità e crudezza, perché coinvolge i bambini, coloro che dovrebbero essere sempre spensierati, senza timore alcuno, ha toccato nel profondo la cantautrice Aria che ha voluto ricordare la piccola Fortuna scrivendo una poesia e trasformandola in musica. Perché la memoria non si cancelli. Perché questa tragedia non venga dimenticata. Perché parole, musica e disegni facciano riflettere.

Un tributo musicale per la piccola Fortuna mentre continuano le indagini ed emergono particolari raccapriccianti, dietro ad un velo di omertà nel cosiddetto Parco verde. L’assassino della bimba di Napoli è in isolamento, nel carcere di Poggioreale, dopo aver subito le minacce di alcuni detenuti. A far luce sull’orrore che ha fatto il giro d’Italia, entrando in tutte le case, le testimonianze delle bambine, amiche di Fortuna, che con il supporto di diversi psicologi, aiutano gli inquirenti a ricostruire tutti gli intrecci di questa tragica vicenda.

La canzone è stata composta e scritta da Aria. Il videoclip è stato realizzato da Sergio Pirotta, pittore e musicista. “La ribellione tu conosci già quando stanca di ogni abuso per falsità sulla tua pelle bianca”; “È mancato un lieto fine C’era una volta non ci sarà”: a scandire la vicenda di Fortuna.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI