• Abbonati
Bergamo

Stadio, parcheggio sotterraneo da 267 posti: via le auto da Piazzale Goisis

Il Comune di Bergamo ha illustrato i tempi di adozione per il piano attuativo dell'Atleti Azzurri d'Italia

Piazzale Goisis avrà un nuovo volto. Ad annunciarlo è l’assessore alla riqualificazione urbana del Comune di Bergamo Francesco Valesini che giovedì 14 giugno ha presentato i tempi di adozione del piano attuativo dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia.

Il piano prevede la creazione di un parcheggio sotterraneo dotato di 267 posti auto al di sotto del piazzale, liberando così dai veicoli l’area antistante il Lazzaretto: “Con questo atto giungiamo alla risoluzione di un problema sorto con la ristrutturazione dello stadio – spiega Valesini -, un atto che ci permetterà di riqualificare anche l’area circostante con interventi sul verde e sulla viabilità circostante. I posti auto passeranno dagli attuali 211 a 267, anche se 80 saranno destinati agli esercizi commerciali che sorgeranno nell’area. I restanti 180 verranno destinati all’uso pubblico e, con ogni probabilità, saranno dati in gestione ad ATB, con la quale stipuleremo una convenzione. Nelle vie circostanti lo stadio rimarranno 400 posti auto all’aperto”.

L’infrastruttura, richiesta anche da una normativa UEFA la cui entrata in vigore è prevista nel 2020, avrà due accessi in piazzale Goisis ed in via dei Celestini, dove sarà posizionata anche l’uscita, e diverrà anche un’opportunità per gli utenti del mercato previsto il sabato nella zona: “Con la realizzazione del parcheggio il mercato avrà la possibilità di eliminare il problema dei posti auto – illustra Valesini -. Unico inconveniente sarà l’impossibilità di svolgere questo durante il periodo dei lavori calcolato in 5 o 6 mesi, periodo all’interno del quale si sta ragionando con i rappresentanti del mercato sul trasferimento in via Marzabotto”, come già accaduto in passato.

stadio

Il parcheggio, i cui costi di realizzazione saranno a carico dell’Atalanta Bergamasca Calcio, permetteranno al Comune di Bergamo di ottenere dalla società calcistica un conguaglio di circa 4,5 milioni di euro in termini di oneri urbanistici, che crescerà sino a 6,5 milioni se prendiamo in considerazione anche la percentuale del costo di costruzione e la perequazione urbanistica per un’area di 5.800 metri quadrati.

L’opera vedrà la luce nei prossimi anni, come chiarisce sempre l’assessore alla riqualificazione urbana: “I tempi di realizzazione dipenderanno dalle decisioni che nei prossimi mesi prenderà la società. Ad ora il primo lotto di lavori, che vedrà interessata la Curva Nord, è previsto per maggio 2019, mentre per la Curva Sud ed il parcheggio interrato rientreranno nel secondo lotto. A quel punto sarà compito di Atalante decidere se proseguire direttamente con i lavori per parcheggio e Curva Sud oppure rinviare alla conclusione successiva, considerando che i tempi per realizzarlo oscillano fra i 5 ed i 6 mesi”.

In conclusione, oltre al parcheggio ed allo stadio, l’area sarà interessata da altre opere di riqualificazione: “Con la creazione del nuovo parcheggio sotterraneo, Piazzale Goisis diverrà una piazza di quartiere accessibile a tutti, rispettando l’obiettivo di liberare dal traffico le aree storiche – conclude Valesini -. Oltre a ciò procederemo con la riqualificazione urbana di Viale Giulio Cesare, il rifacimento della pista ciclopedonale presente lungo quell’arteria stradale, la creazione di due rotonde agli incroci fra Via Crescenzi e Via Marzabotto da una parte e Via del Lazzaretto dall’altra e l’implementazione della vegetazione, che renderanno la superficie maggiormente drenante e che si aggiungeranno alla realizzazione di opere idrauliche come vasche di decantazione in grado di controllare il flusso dei torrenti Morla e Tremana“.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI