• Abbonati
Comune di bergamo

Più stretti i tempi per la carta d’identità: si aprono due nuovi sportelli

Tre giorni di attesa per l'appuntamento della carta d'identità elettronica, due nuovi sportelli e 170 nuovi appuntamenti la settimana al Comune di Bergamo

Il Comune di Bergamo potenzia il servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica, con altri 170 appuntamenti la settimana: una novità sulla quale l’assessore Giacomo Angeloni stava lavorando da tempo, attraverso la richiesta al Ministero di nuove macchine per l’espletamento delle procedure di registrazione delle nuove domande di carta d’identità e la conseguente apertura di nuovi sportelli.

Dalla giornata di ieri sono operative nel Comune di Bergamo altre due macchine per la registrazione delle impronte digitali e delle richieste per nuove carte d’identità: salgono quindi a 6 i macchinari in dotazione all’Amministrazione di Bergamo, con due nuovi sportelli aperti a Palazzo Uffici in Piazza Matteotti. Le due nuove postazioni si aggiungono alle due già attive nella sede dell’ufficio polifunzionale del Comune e a quelle di Largo Roentgen e del Lazzaretto.

Si riducono drasticamente i tempi di attesa di un appuntamento per la nuova carta elettronica, rilasciata poi in pochi giorni direttamente dal Ministero dell’Interno: con i nuovi sportelli si creano altri 170 appuntamenti la settimana (che possono essere richiesti sul sito del Comune di Bergamo, nella sezione servizi online), quasi 700 al mese, con tempi di attesa di soli 3 giorni, quasi un record a livello nazionale.

“Avevamo promesso che avremmo lavorato sulla riduzione dei tempi di attesa – spiega l’Assessore Giacomo Angeloni e ci siamo riusciti, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Interno, che è venuto incontro alle esigenze del nostro Comune, e alla disponibilità dei dipendenti del servizio. Nei primi mesi della nuova CIE, gli sportelli espletano le procedure per oltre 1700 documenti al mese: un numero altissimo, che, con l’aggiunta dei nuovi appuntamenti, sarà notevolmente incrementato. Il servizio di rilascio, con questo potenziamento, potrà così consentire la prenotazione di un appuntamento in tempi che vanno dai 3 ai, al massimo, 10 giorni di attesa, venendo incontro il più possibile alle molteplici esigenze dei cittadini.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI