BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sessanta film per festeggiare i 35 anni di Esterno Notte

L'iniziativa culturale promossa dal 1983 da Lab 80 in collaborazione con il Comune di Bergamo avrà come sala cinematografica il cortile della biblioteca Caversazzi, in via Tasso 4 a Bergamo.

La settima arte fa sognare ancora. Anche quest’anno, dal 17 giugno, arriverà nel cuore di Bergamo il cinema all’aperto di “Esterno Notte”.

L’iniziativa culturale promossa dal 1983 da Lab 80 in collaborazione con il Comune di Bergamo avrà come sala cinematografica il cortile della biblioteca Caversazzi, in via Tasso 4 a Bergamo. Il cortile ospiterà 400 spettatori che potranno godersi ogni sera, a partire dalle 21.30 poi cambia (per le variazioni di luce), una pellicola diversa.

Sono più di 60 i titoli dei film in programmazione fino al 2 settembre, giorno dell’ultima proiezione. A partire dai capolavori della stagione 2017-2018 per arrivare ai grandi classici dei Mercoledì da Leoni, alcune pellicole restaurate arrivano dalla Cineteca di Bologna o direttamente da Lab 80, che dal 1976 organizza rassegne e gestisce una sala cinematografica in città; produce e distribuisce film.

Prosegue inoltre la collaborazione con Bergamo Film Meeting Onlus, associazione alla quale verrà devoluto il ricavato di quattro serate: 4 e 18 luglio, 1 e 22 agosto con gli eventi #SupportBFM.

Attenzione però al meteo: a fare da scenario alle proiezioni, nelle calde serate estive, sarà l’Arena Esterno Notte, mentre in caso di pioggia, se il film non sarà ancora iniziato, verrà comunicato all’ingresso della biblioteca lo spostamento della proiezione all’Auditorium di Piazza Libertà.

La realtà storica di Esterno Notte è da 35 anni un’attrazione imperdibile per tutti gli appassionati del grande cinema di Bergamo, ma non solo, tanto che ogni edizione la sala cinematografica all’aperto richiama un numero di spettatori incredibile tanto da occupare le 400 sedie disponibili nel cortile.

E sognare al cinema all’aperto costa 6 euro (biglietto intero), ma può essere ulteriormente ridotto tesserandosi online al Lab 80 oppure direttamente alla biglietteria, ottenendo così sconti aggiuntivi su tutto il programma annuale dell’Auditorium.

Qui tutto il programma dettagliato. 

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.