BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, finisce la scuola e inizia la festa degli studenti: guarda il video fotogallery

La gioia fuori dagli istituti Secco Suardo, Lussana e Vittorio Emanuele

Più informazioni su

È l’8 giugno e per decine di migliaia di studenti significa una cosa sola: ultimo giorno di scuola. Un “driiiin” incessante risuona per i corridoi: quasi fosse un segnale di battaglia, le classi si svuotano e fiumi di scolari si riversano in estasi nelle strade di Bergamo e provincia, stappando bottiglie di spumante e accendendo torce e fumogeni in segno di vittoria, come se fossero sopravvissuti ad un anno di supplizi e torture.

La scuola è finita 2018

In un solo istante tutte le gioie, le frustrazioni, le ansie e le fatiche accumulate durante nei circa 270 giorni precedenti spariscono quasi per magia, facendo iniziare il giorno più felice nella vita di uno studente.

Non tutti però possono permettersi questo lusso. Da qui in poi una bestia nera perseguiterà le menti dei poveri studenti di quinta: l’esame di maturità.

A questo proposito noi di BGY – il giornale dei giovani di Bergamonews – abbiamo aspettato al varco gli studenti degli istituti di via Maj (Secco Suardo, Lussana e Vittorio Emanuele) per capire meglio un sentimento che forse nemmeno le parole riescono ad esprimere a pieno.

 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.