• Abbonati
Verso il voto

Casnigo, la sfida di Perani: “Cittadini più coinvolti, a partire dai più piccoli”

Il candidato di Ora Casnigo traccia le priorità del suo programma: "Abbiamo allestito una squadra forte, entusiasta, con tanta voglia di fare e composta da persone competenti".

Competenze, voglia di fare e tanto entusiasmo: questi i pilastri fondamentali della lista “Ora Casnigo” guidata dall’aspirante primo cittadino Felice Perani in vista delle elezioni amministrative fissate per domenica 10 giugno.

Al centro di tutto – spiega Perani – vi sarà la persona: si tratta di un aspetto fondamentale e, insieme al mio gruppo, voglio lavorare per il bene dei casnighesi”.

Felice Perani, quali sono le priorità del suo programma amministrativo?

“L’obiettivo principale è quello di collaborare e creare una forte partecipazione da parte dei cittadini alla vita del paese. Mi piacerebbe aprire degli spazi di consulenza per la popolazione utili anche per effettuare dei sondaggi di opinione. Inoltre, per coinvolgere anche i più piccoli nella vita politica, vorremmo creare un vero e proprio consiglio dei bambini eleggendo un loro sindaco.
Dal punto di vista ambientale, di fondamentale importanza è la salvaguardia del territorio, del suolo, dell’acqua e dell’atmosfera.
Presteremo attenzione allo sport, all’innovazione tecnologica, all’istruzione e soprattutto alla cultura e al lavoro”.

Un tema che Le sta molto a cuore è appunto quello del lavoro…

“Certamente! Il mio obiettivo principale è quello di mantenere le occupazioni presenti nel nostro paese e operare per dare vita ad altre opportunità lavorative. Questo aspetto è prezioso e utile per poter migliorare la qualità di vita dei miei cittadini”.

Sicurezza: come intende affrontare questo importante aspetto per la vita del paese?

“Il primo passo per garantire massima sicurezza è quello di instaurare un rapporto di forte collaborazione con le Forze dell’Ordine della nostra zona.
Inoltre, sarebbe utile portare in paese nuove luci in modo da avere maggiore illuminazione nelle ore notturne. Da non tralasciare anche l’aspetto delle telecamere di videosorveglianza già presenti in paese: vorrei integrare nuove apparecchiature con quelle già esistenti e, se i privati acconsentono, si potrebbe collegarle a quelle delle abitazioni private per tenere monitorato in modo migliore il territorio”.

Cosa ne pensa in merito all’accoglienza dei richiedenti asilo?

“In paese vi è già la presenza di 18 richiedenti asilo che sono gestiti perfettamente da cooperative private: queste persone svolgono dei lavori socialmente utili in comune e, al momento, non ho avvertito lamentele da parte della popolazione. Ovviamente, io miro a privilegiare i casnighesi che sono la mia prima priorità”.

Se venisse eletto sindaco, c’è un’opera che sogna di realizzare nel corso del suo mandato?

“Assolutamente sì! Innanzitutto mi piacerebbe valorizzare al meglio il territorio: sia il patrimonio materiale, come tutti i luoghi presenti in paese, ma anche il patrimonio immateriale, come le tradizioni e la cultura locale. Tutelare al meglio tutto questo è importantissimo.
Per quanto riguarda invece un’opera vera e propria, il mio sogno sarebbe quello di realizzare un’infrastruttura digitale avanzata: questo porterebbe diversi riscontri positivi sul territorio. L’infrastruttura sarebbe utile per gestire al meglio la sicurezza del paese perché darebbe la possibilità di collegare tra loro le telecamere, si potrebbero installare delle App per semplificare la burocrazia, vi sarebbe una migliore gestione dell’aspetto ambientale e potrebbe attirare nuove aziende sul territorio. Molteplici sarebbero quindi i benefici a favore dei cittadini di Casnigo”.

Nel suo programma amministrativo, pensa di avere qualcosa in più rispetto al suo avversario in corsa per le elezioni comunali?

“L’officina del fare: insieme alla mia squadra, abbiamo creato questa officina del fare dove vi sono idee e progetti. Il primo progetto è appunto ‘Ora Casnigo’: abbiamo allestito una squadra forte, entusiasta, con tanta voglia di fare e composta da persone competenti, perché nella vita politica non si può improvvisare.
Il gruppo è formato da persone qualificate che svolgono attività diverse: questo per rappresentare al meglio tutte le varie realtà del paese.
Il comune di Casnigo, al momento, si trova in uno stato di debito: grazie alle nostre competenze, ci piacerebbe abbassare questo debito, senza però aumentare le tasse”.

Ora Casnigo

Candidato Sindaco: Felice Perani.
Candidati Consiglieri: Renato Perani, Marco Ravelli, Maria Grazia Peluso, Paola Bettinaglio, Alessandra Pezzoli, Giuseppe Lanfranchi, Mirko Seghezzi, Francesco Franchina, Rosario Cristiano, Giuseppe Mignani, Roberto Poli e Giovanni Perani.

ora casnigo
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI