BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Consumo di suolo, a Gandino serata in Biblioteca

Serata dedicata alla sostenibilità ambientale ed urbanistica giovedì 7 giugno alle 20.30 nell’auditorium della Biblioteca Comunale Brignone di Gandino.

Più informazioni su

Serata dedicata alla sostenibilità ambientale ed urbanistica giovedì 7 giugno alle 20.30 nell’auditorium della Biblioteca Comunale Brignone di Gandino.

Il Gruppo Lumen, che fa capo alla biblioteca parrocchiale, propone infatti un incontro sul tema “Oltre il consumo del suolo – per il futuro dei nostri figli”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Testimone, gli Amici del Museo e la Biblioteca Comunale.

“Azzerare il consumo di suolo – spiegano gli organizzatori – è un tema centrale nell’agenda politica europea. La cementificazione selvaggia compromette la produttività agricola, altera il paesaggio e l’ecosistema, ha un profondo impatto sulla sfera climatica, sull’assetto idraulico e idrogeologico. In Italia i pesanti processi di urbanizzazione avvenuti negli ultimi 50 anni hanno oggi un grosso impatto in termini economici, ambientali, sociali, oltre ad amplificare i danni prodotti dal dissesto idrogeologico. È dunque evidente la necessità di implementare politiche urbanistiche e territoriali che contrastino tali effetti negativi, se vogliamo lasciare ai nostri figli un mondo migliore e più vivibile”.

Relatori della serata saranno il geologo del CNR Sergio Chiesa, l’urbanista Davide Cornago ed il geologo gandinese Enrico Mosconi, che interverrà sulla situazione locale. Moderatore della serata l’urbanista Giovan Maria Facchini.

1-lumen 7 giugno 2018

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.