BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Caporalato nei trasporti a Bergamo, sfruttavano con contratti d’appalto: tre denunciati

Due cittadini pakistani e un cittadino italiano sono stati denunciati per intermediazione illecita con sfruttamento della manodopera dal Nucleo Ispettori del Lavoro operativo all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo

Due cittadini pakistani e un cittadino italiano sono stati denunciati per intermediazione illecita con sfruttamento della manodopera dal Nucleo Ispettori del Lavoro operativo all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo coordinati dal direttore Carlo Colopi.

Emerge, con questa inchiesta, anche a Bergamo il fenomeno meglio noto come “caporalato”, disciplinato dall’articolo 603-bis del codice penale.

I soggetti deferiti all’Autorità Giudiziaria, al termine di un lungo e articolato accertamento concluso a fine maggio, erano operativi nel settore dei trasporti: utilizzando contratti di appalto fittizi, i carabinieri ispettori del lavoro hanno contestato retribuzioni inferiori di oltre la metà rispetto a quanto effettivamente spettante ai lavoratori. Sono state emesse diffide accertative a favore dei lavoratori per il recupero di quanto spettante e si è proceduto a recuperare l’imponibile previdenziale omesso.

Le sanzioni ammontano a 8.600 euro.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.