• Abbonati
Alto sebino

Emergenza maltempo, al via i primi interventi urgenti a Riva di Solto

L'Assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni: "Intervenuti con la massima celerità possibile per cercare di riportare la normalità"

Via libera dalla Regione Lombardia ai primi interventi di somma urgenza sul reticolo idrico principale a Riva di Solto, nell’Alto Sebino, dove domenica la strada Rivierasca è stata chiusa al traffico in seguito a sei smottamenti del terreno causati dal maltempo in Valle Terlera e Valle San Rocco.

Urgente ritornale alla normalità

“Siamo intervenuti con la massima celerità possibile per cercare di riportare alla normalità la difficile situazione che si è verificata nei giorni scorsi – spiega l’Assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni -. Lunedì, quando avremo a disposizione la stima complessiva dei danni causati dagli smottamenti, metteremo in cantiere gli interventi necessari per risolvere definitivamente lo stato di disagio delle aree coinvolte”.

Aperti due cantieri

“Oggi sono aperti due cantieri – prosegue Foroni -. il primo relativo al ripristino della sezione idraulica della Valle Terlera, che verrà realizzato attraverso lo sgombero del materiale all’interno della vasca di contenimento ed il sopralzo della briglia in calcestruzzo per aumentare la capienza della vasca stessa. A questo seguirà il consolidamento del versante franato e lo sgombero complessivo del materiale”.

Il secondo cantiere è invece relativo al ripristino della sezione idraulica della Valle San Rocco “mediante lo sgombero del materiale presente in alveo e la costruzione di una briglia in massi e calcestruzzo a valle della briglia in gabbioni danneggiata. Gli uffici regionali della Protezione Civile – conclude Foroni – sono costantemente in contatto con l’amministrazione comunale di Riva di Solto per un attento monitoraggio dell’evolversi della situazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI