• Abbonati
I numeri

Case di riposo, mille in attesa tra Val Cavallina e Sebino: rette sui 2mila euro

Sono 9 le strutture per la terza età. Oltre 700 i posti accreditati e 20 per l'Alzheimer, tutti nella Rsa di Lovere

Dopo avere elencato costi, posti letto e liste d'attesa nelle strutture presenti in città, nell'hinterland, nella Bassa, nell'Isola e nelle valli bergamasche, il viaggio di Bergamonews nel mondo delle case di riposo si sposta in Val Cavallina e nel Sebino, dove sono 9 le Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) termine con cui vengono comunemente definite le strutture per la terza età: sono la Sant'Angela Merici di Casazza, la casa di riposo di Sovere, la Faccanoni di Sarnico, la Villa Serena di Predore, la San Giuseppe di Gorlago, la Papa Giovanni XXIII di Trescore Balneario, la Casa della Serenità di Lovere, la Contessi-Sangalli di Costa Volpino e la Buonomo di Tavernola Bergamasca (cliccando sui nomi si può andare direttamente al sito delle strutture, utilizzando la mappa interattiva che trovate sotto potete consultare gli indirizzi e i numeri di telefono utili).

Consultando i dati disponibili sul sito dell'Ats e delle singole residenze sanitarie assistenziali, sono 747 i posti accreditati sugli oltre 6 mila della provincia (20 quelli per i malati di Alzheimer concentrati nella Rsa di Lovere) e 631 quelli a contratto (per questi ultimi la Regione, tramite l'Ats, paga un contributo per le spese sanitarie, diversamente la retta è tutta a carico dell'utente). In questo caso il Pirellone riconosce 29 euro al giorno per i ricoverati a bassa intensità di cura, 39 per quelli di media intensità, 49 per l'alta intensità e 52 per i malati di Alzheimer. È utile ricordare, inoltre, che da quest'anno gli anziani in condizioni più gravi hanno diritto a un voucher annuale di 1.000 euro a integrazione della quota attualmente a carico della Regione per la copertura della spesa sanitaria. Il voucher, tuttavia, riguarda il 20% circa di questi ospiti, quelli appunto in condizioni più gravi.

Per quanto riguarda l'ambito della Val cavallina, tra gli obiettivi del nuovo Piano di zona (il principale strumento di programmazione triennale per gli interventi sociali e socio-sanitari) c'è anche quello di pensare a un nucleo di cura e ricerca per soggetti con Alzheimer, vista l'assenza di posti a disposizione.

Per quanto riguarda i costi, una giornata di degenza va da un minimo di 48,35 euro a un massimo di 100. Le rette sono differenziate in base al carico assistenziale richiesto e alla tipologia di camera assegnata (singola, doppia ecc...). In media, si va dai circa 1.725 ai 2.230 euro di spesa al mese, anche se i picchi possono essere molto più alti a seconda delle singole tariffe applicate dalle strutture.

Qui sotto le informazioni utili sulle Rsa:

Case di riposo: posti letto, liste d'attesa e rette in Val Cavallina e Sebino
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Anziani
I numeri
Case di riposo nell’Isola: 1.400 in attesa, rette oltre i 2mila euro
Anziani
Accordo in regione
Case riposo, voucher da 1000 euro per anziani gravi; Cgil: “Giusto ma poco equo”
anziani
I numeri
Case riposo, la mappa nelle valli: 1475 posti, rette oltre i 2mila euro
anziani
I numeri
Case riposo: nella Bassa rette da 2mila euro al mese, massime in crescita del 30%
Rsa
I numeri
Case di riposo, mille posti nell’hinterland: una stangata da 2.670 euro al mese
Anziano
Terza età
Bergamo, viaggio nel mondo delle case di riposo: posti, costi e liste d’attesa
cani anziani associazione bau
L'iniziativa
Nelle case di riposo di Lovere e Sarnico i cani della “Bau” riportano sorrisi e voglia di vivere
anziani case di riposo
Fnp lombardia
Pensionati sempre più anziani: costi nelle Rsa di Bergamo sempre meno accessibili
Anziani
Il punto
Case di riposo, Bergamo sotto la media regionale (e non di poco) per posti letto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI