Quantcast
Torna la festa per i neodiciottenni della città di Bergamo - BergamoNews
Al polaresco

Torna la festa per i neodiciottenni della città di Bergamo

Verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana e a coloro che compiono gli anni entro il 2 giugno verrà anche consegnata la propria tessera elettorale

Torna #diciotto, l’evento che il Comune di Bergamo realizza per i festeggiare i giovani che nell’arco del 2018 sono diventati o diventeranno maggiorenni. L’evento si terrà sabato 2 giugno allo Spazio Polaresco a partire dalle 18.

Il programma è semplice, ma articolato: si inizia alle 18 con stand informativi e interattivi di alcune associazioni giovanili e con l’aperitivo offerto dai giovani di Polaresco, Gate e Edonè, i tre spazi giovanili del Comune di Bergamo.

Intorno alle 19.30 il momento istituzionale, con il vicesindaco Sergio Gandi e gli assessori comunali Giacomo Angeloni e Maria Carolina Marchesi, accompagnati dal presidente della Commissione Giovani Niccolò Carretta. Durante questo momento verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana, dello Statuto del Comune di Bergamo e a coloro che compiono gli anni entro il 2 giugno verrà anche consegnata la propria tessera elettorale. Ai primi 100 ragazzi che arriveranno al Polaresco in bicicletta verrà inoltre regalata la tessera di abbonamento al servizio di bike sharing di ATB BiGi. Sarà inoltre attivo uno stand informativo sul bonus previsto per i diciottenni.

“La volontà dell’Amministrazione è quella di sottolineare con questo evento l’importante traguardo dei 18 anni per un giovane, momento in cui si diviene cittadini adulti e si acquisiscono precisi diritti e doveri” spiega l’assessore ai Servizi demografici Giacomo Angeloni, “Segnare con una festa e una giornata particolare questo passaggio è un modo per responsabilizzare i giovani e i ragazzi rispetto a temi di fondamentale importanza per la vita civile e la cittadinanza attiva”.

“La Commissione Giovani del Comune di Bergamo ha lavorato a lungo nelle scorse settimane per realizzare questo evento, con l’idea chiara di costituire un momento in grado di far sentire i più giovani come appartenenti e parte integrante di una comunità” continua Niccolò Carretta, presidente della Commissione Giovani, “Per questo motivo, #diciotto vuole essere un momento di ascolto e di coinvolgimento dei ragazzi da parte del Comune”.

“#diciotto è un invito a partecipare alla vita della città, un modo irrituale con il quale l’Amministrazione segnala e propone ai giovani di entrare in contatto con la sfera pubblica della propria esistenza” conclude l’assessore alle Politiche Giovanili Maria Carolina Marchesi.

Per partecipare, i neo diciottenni dovranno confermare entro giovedì 31 maggio la propria presenza inviando una e-mail a diciottenni@comune.bg.it. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 035399179 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13).

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Hashtag 18
Al polaresco
La festa per i neodiciottenni: consegnate tessere elettorali e Costituzione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI