• Abbonati
Volleymercato

Zanetti Bergamo, ecco Carlotta Cambi: “Tifosi, insieme ci divertiremo”

La nuova regista delle rossoblù si presenta: "Coach Bertini mi ha convinto a far parte di questo progetto"

Arriva da Pesaro, reduce da una stagione che ha entusiasmato per gioco e risultati e ha portato le marchigiane neopromosse a giocarsi i playoff scudetto. Ora sta vestendo la maglia della Nazionale italiana, per un’estate a tinte azzurre con vista sui campionati Mondiali di ottobre. Poi sarà rossoblù e l’annuncio arriva nel giorno del suo ventiduesimo compleanno: Carlotta Cambi è la nuova regista della Zanetti Bergamo.

A Bergamo perché?
“Bergamo è una società storica e molto importante nella pallavolo italiana. Questo sicuramente ha avuto un forte impatto su quella che è stata la mia scelta. In più ha un progetto che non si ferma a una sola stagione ma guarda più lontano. E poi a Bergamo ritroverò Matteo Bertini dopo l’anno trascorso insieme a Pesaro e mi ha convinto anche il fatto che ci fosse lui. Mi sono sentita di accettare la proposta di Bergamo fin da subito”.

Raccontaci di Bertini: che tipo di allenatore è?
“E’ un allenatore esuberante, nel senso che è uno che ci tiene e lo fa vedere. Durante la settimana con lui si lavora tanto in palestra e durante la partita dà una carica in più dalla panchina. A Bergamo già lo conoscerete… è uno che non sta mai fermo, che si arrabbia, soffre e gioisce con noi che stiamo in campo. Ho passato un bell’anno con lui: ha creduto in me pur non essendo mai stata titolare in A”.

Raccontaci anche di te: quali sono le tue caratteristiche dentro e fuori dal campo? Che tipo di giocatrice sei?
“Ho un carattere molto forte. Si vede. Penso sempre a divertirmi, perché penso che se un giocatore si diverte in campo lo trasmette anche a tutto il pubblico e diventa una cosa bella da vedere. Mi hanno sempre detto che ho un sacco di carattere e spero di metterlo anche quest’anno: questa è la cosa che mi contraddistingue di più”.

Sei una tosta dunque. Di quelle che in campo si fanno sentire. Anche fuori?
“Sì, direi di sì. Sono sempre molto decisa su quello che faccio. Naturalmente a volte sbagliando, a volte no. Però essere decisa è una caratteristica che mi contraddistingue sempre. Sia fuori che dentro il campo”.

Sarà un anno di cambiamenti a Bergamo. Ti senti pronta?
“Sì, una sfida in più che ho deciso di accettare perché ho sentito di potermela prendere. Ma anche uno stimolo in più. È sempre bello giocarsi qualcosa che punta sempre più in alto nella propria carriera, perché significa che un po’ te lo meriti. E penso che debba essere affrontato a mente libera, senza troppe pressioni ma giocando divertendosi”.

Che cosa ti aspetti da questa avventura?
“Di raggiungere gli obiettivi che la società ci chiederà di raggiungere. La squadra che sta nascendo è secondo me molto competitiva. Il campionato italiano, si sa, è uno dei più belli, quindi sicuramente non sarà un cammino semplice e tutto in discesa, ma ci possiamo togliere delle grandi soddisfazioni”.

Ora un’estate azzurra.
“Sì, l’ho aspettata tanto perché la desideravo. Sarà un’estate lunghissima, con tantissimi impegni. Dura da affrontare, ma è sempre bello vestire la maglia azzurra e sono molto soddisfatta di far parte del gruppo della Nazionale”.

Proverai a convincere il ct a portarti in Giappone per i Mondiali…
“E’ l’obiettivo che mi sono posta per questo anno in maglia azzurra. Poi se non verrà saprò di averci messo il 100%, ma è il mio obiettivo primario di questa estate”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI